Eustatismo e subsidenza
Seminario organizzato con la collaborazione di CNR-Ismar sede di Venezia. 7 maggio 2018, Venezia
Wednesday 18 April 2018
Lunedì 7 maggio 2018 si è tenuto il Seminario: “Eustatismo e subsidenza: stato delle conoscenze e conseguenze attese sulla morfologia e sull’ecosistema della Laguna di Venezia”.
Il Seminario è stato organizzato dal Collegio degli Ingegneri di Venezia, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Cà Foscari (UniVE) e l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (IVSLA).
L’iniziativa è stata suggerita dalle recenti pubblicazioni di ISPRA – “L’innalzamento del livello medio del mare a Venezia: eustatismo e subsidenza”, dell’ottobre 2017 – e di IVSLA – “La laguna di Venezia e le nuove opere alle bocche”, del novembre 2017 – e, seguendo il filo conduttore della tutela ambientale, intende approfondire quello che, per la laguna di Venezia, rappresentano eustatismo e subsidenza e gli effetti delle alterazioni morfologiche e trofiche indotte artificialmente, partendo dal fenomeno famigliarmente noto come “acqua alta”.
L'andamento della marea e l’aumento della frequenza delle acque medio-alte e alte, a Venezia, sono parte del vissuto quotidiano e sono la causa non solo dell’incremento dei costi di manutenzione del patrimonio edilizio e delle opere di difesa, ma sono anche la causa degli impatti ambientali rappresentati dall’erosione dei litorali fronte mare e delle barene interne alla laguna, dalla modifica degli habitat naturali, dalla risalita del cuneo salino, dall’alterazione del chimismo delle acque e delle terre, …. ma, mentre il periodico alternarsi della marea ed il ripetersi, con cadenza sempre più frequente, dei suoi eccessi, sono fenomeni ormai a tutti famigliari, al contrario le loro implicazioni su l’ambiente e su l’ecosistema della laguna, sono generalmente poco note.
Gli interventi dell’ing. Maurizio Ferla (ISPRA), del Dr. Luigi Tosi (CNR-ISMAR), del Prof. Adriano Sfriso (Università Cà Foscari) e del Prof. Ing. Marco Marani (IVSLA-Università di Padova) hanno così spiegato con grande competenza, destando grande interesse, come dimostrato dai numerosi interventi del pubblico, i fatti in merito a eustatismo, misure e analisi delle serie storiche dei mareografi, subsidenza naturale e indotta, modifiche trofiche e morfologiche indotte dalle attività umane e dalle nuove opere alle bocche di porto, e le prevedibili tendenze evolutive, senza dimenticare lo stato della Laguna dal punto di vista biologico ed ecologico.
Il Seminario è stato moderato dall’ing. Maurizio Pozzato, Presidente del Collegio degli Ingegneri di Venezia che al termine ha offerto ai relatori, con una simpatica cerimonia un’Osella di vetro a titolo di ringraziamento.
Notizia e interventi (Luigi Tosi, CNR-Ismar): https://www.collegioingegnerivenezia.it/eventi/293-seminario-eustatismo-e-subsidenza.html