Banner 6
 

"Immagini chi può". Ismar propone un gioco di ruolo per i cittadini

Nell'ambito del progetto LET'S TAKE CARE OF THE PLANET. La Notte dei Ricercatori a Bologna, 30 settembre

Thursday 29 September 2016

Il gioco proposto nasce come uno dei risultati realizzati nell'ambito del progetto LET'S TAKE CARE OF THE PLANET (LTCP - Prendiamoci Cura del Pianeta)

LTCP è un percorso di cittadinanza attiva che utilizza la dimensione della partecipazione e dell'educazione ambientale per mobilitare e coinvolgere le comunità di alunni, specialmente bambini e adolescenti, in ricerche e dibattiti sulle tematiche socio-ambientali contemporanee.
E' un percorso in cui le persone si riuniscono, scambiano idee e contenuti a livello locale, nazionale, europeo, ed internazionale, votano le tematiche proposte, scelgono i rappresentanti che portano ad altre istanze le idee consensuali.

Obiettivi di questo progetto sono:

*      Promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze relative all'educazione per uno sviluppo sostenibile in modo tale da contribuire ai cambiamenti di comportamento a livello locale
*      Trovare un consenso locale e regionale riguardo alle responsabilità e agli impegni condivisi
*      Accrescere la capacità dei bambini e dei giovani quali attori di cambiamento per mezzo di processi educativi
*      Rinforzare i movimenti e le reti di giovani che si occupano di tematiche ambientali
*      Promuovere lo scambio internazionale tra esperienze che contribuiscano ad affrontare questioni socio-ambientali globali, per mezzo dell'educazione e della partecipazione della società
*      Contribuire al consolidamento del Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ONU/UNESCO) nel mondo."

Francesca Alvisi (CNR-ISMAR) ci parla del gioco di ruolo "Immagini chi può" dove giovani e cittadini sono coinvolti a discutere le scelte cruciali per la sostenibilità ambientale.fa.JPG

La pagina Facebook della Notte dei Ricercatori a Bologna

Video clip di presentazione della Notte dei Ricercatori a Bologna


Azioni sul documento