Banner 0
 

MANDY BARKER | MABY NAVONE | MARGNET : PLASTIC POLLUTION, BETWEEN ART AND SCIENCE

Un viaggio attraverso il cambiamento della percezione dell’inquinamento da plastica in mare dagli anni ’60 ad oggi. 4 marzo ore 18. Diretta on line

Monday 01 March 2021

MANDY BARKER | MABY NAVONE | MARGNET : PLASTIC POLLUTION, BETWEEN ART AND SCIENCE

 

giovedi 4 Marzo 2021

ore 18:00

diretta online con Facebook Live

canale D3082

 

Il problema della plastica in mare è ora percepito come globale e urgente. MarGnet è un progetto finanziato dai fondi europei EASME che ha sviluppato soluzioni per  una delle più insidiose forme di inquinamento, ovvero la presenza di macroplastiche sui fondali marini. Il progetto, oltre a sviluppare soluzioni tecniche per l’identificazione delle plastiche sul fondale (mapping e modeling), il  loro recupero (recovering) e, soprattutto, il  loro riciclo con la trasformazione in carburante marino (recycling), ha organizzato NET , una mostra “su strada”  ospitata dalla galleria D3082.

L’artista internazionale Mandy Barker ha sostenuto la mostra e il progetto attraverso il suo lavoro artistico fotografico sulla plastica. Per la chiusura, la mostra NET ci conduce in un viaggio attraverso il tempo dialogando con Mandy, artista contemporanea e Maby Navone, artista che fin dagli anni ‘60 ha espresso con il suo pionieristico lavoro  una dura accusa al consumismo, sottolineando in particolare i rischi dell'inquinamento marino causato dalla plastica. Insieme alle ricercatrici del CNR-ISMAR si cercherà di capire come è cambiata la percezione del problema dagli anni ‘60 ad oggi, cosa è stato fatto in termini di soluzioni tecniche e come la sensibilità artistica possa coinvolgere le persone e la società per arrivare a scelte che la scienza ci indica e che potrebbero fare la differenza.

La partecipazione è gratuita.


Azioni sul documento