Banner 1
 

Win on Waste: cooperazione fra Istituti CNR per la sensibilizzazione sul tema della gestione e smaltimento dei rifiuti.

Evento per la Notte dei Ricercatori di Pisa, Bright-2019

Friday 20 September 2019

Win on Waste: cooperazione fra Istituti CNR per la sensibilizzazione sul tema della gestione e smaltimento dei rifiuti.

La questione della gestione e dello smaltimento dei rifiuti ha assunto negli anni una dimensione sempre maggiore a livello nazionale e internazionale. Oltre alla necessità di promuovere un’economia in grado di minimizzare la produzione di rifiuti incentivando riduzione e riutilizzo, è altresì importante sostenere la ricerca verso lo sviluppo di materiali “green” che abbiano cioè un impatto zero sull’ambiente sia in termini di produzione che di fine vita, ad esempio promuovendo il riciclo delle materie plastiche attraverso un adeguato recupero delle stesse e valorizzando i materiali di scarto.

Non meno importanti sono le iniziative di informazione e formazione mirate al cambiamento degli stili di vita: l’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro della specie umana.

E’ in questa ottica che, per la Notte dei Ricercatori presso l’Area della Ricerca di Pisa è stato sviluppato un percorso dedicato alla sensibilizzazione ambientale.

Il gruppo Win On Waste (WOW) è nato nel 2018 dalla volontà e l’impegno di ricercatori e tecnici di otto Istituti del Cnr con sedi nelll'Area della Ricerca di Pisa (Iccom, Ibf, Ifc, Igg, Iit, Ipcf, Iret, Isti) e dell'Istituto Ismar (sede secondaria di La Spezia).

Il Programma della Notte dei Ricercatori di Pisa: http://www.bright-toscana.it/pisa-2019/


Azioni sul documento