banner 12
 

Tipicità in Blu

Da giovedì 17 a domenica 20 maggio si terrà nel capoluogo dorico la quinta edizione di 'Tipicità in Blu', manifestazione dedicata al Mar Adriatico. In programma molte iniziative, tra cui l’apertura al pubblico della sede dell’Istituto di scienze marine del Cnr.

Thursday 17 May 2018

Tipicità in Blu

Ad Ancona la quinta edizione di "Tipicità in Blu"

Da giovedì 17 a domenica 20 maggio si terrà nel capoluogo dorico la manifestazione dedicata all'Adriatico. In programma molte iniziative, tra cui l'apertura al pubblico della sede dell'Istituto di scienze marine del Cnr.

Quattro giorni dedicati all'Adriatico, alle attività collegate e a tutti gli operatori coinvolti. Da giovedì 17 a domenica 20 maggio Ancona celebrerà la blue economy, l'economia che ruota attorno al suo mare. In programma molte iniziative, tra cui regate, mini crociere, degustazioni, laboratori. L'ospite d'onore dell'edizione 2018 di "Tipicità in Blu" sarà la città albanese di Durazzo.

In quattro anni la manifestazione è diventata una delle più importanti di tutta la macroregione adriatico – ionica. “Tipicità in Blu” è un festival ed evento laboratorio che punta sull’innovazione e sulla filiera.

Gli eventi si svolgeranno in molti luoghi del litorale anconetano, tra cui Marina Dorica, dove sabato 19 maggio si svolgerà una regata enogastronomica con imbarcazioni in gara e cucina a bordo in cui verranno utilizzati prodotti a km 0. Nel Mercato ittico di Ancona sarà invece possibile imbarcarsi per una crociera del gusto, con anche degustazioni abbinate a vini del territorio. Nella serata di sabato 19 maggio, inoltre, alla Mole Vanvitelliana sarà presente anche il noto geologo del Cnr e conduttore televisivo Mario Tozzi che insieme al musicista Enzo Favata presenterà l’evento “Mediterraneo: Le radici di un mito”, dedicato alla mitica città di Atlantide.

Anche il Cnr sarà protagonista durante l’edizione 2018 di “Tipicità in Blu”. L’Istituto di scienze marine di Ancona è infatti il primo e maggiormente riconosciuto in tutto il Mediterraneo dedicato al settore della pesca e delle sue tecnologie. Per celebrare il cinquantesimo anno dalla sua fondazione, avvenuta nel 1968, apre la porte al pubblico. Sabato 19 maggio, dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare la sede durante l’Open Day. In programma visite guidate, durante le quali i ricercatori dell’Ismar illustreranno le tematiche di ricerca svolte nei propri laboratori alle scuole e al pubblico.

“Il Cnr partecipa con molteplici contributi all’iniziativa ‘Tipicità in Blu’ con l’impegno di divulgare il risultato della ricerca scientifica alla cittadinanza e alle scuole, oltre ai portatori di interesse del settore ittico del Mediterraneo”, afferma Mauro Marini, responsabile di sede Cnr – Ismar.

L’Istituto di scienze marine presenterà inoltre in anteprima il progetto ARIEL, di cui è coordinatore all’interno del programma ADRION della Macroregione Adriatico – ionica, oltre al progetto DORY nell’Interreg Italia - Croazia, coordinato dalla regione Marche, che hanno l’obiettivo di sostenere la risorsa biologica e le imprese coinvolte nella filiera della pesca nel Mediterraneo. La presentazione avverrà venerdì 18 maggio dalle 9 alle 17 alla Mole Vanvitelliana di Ancona.


Azioni sul documento