Banner 8

ENERGIA IERI, OGGI…E DOMANI?

— archiviato sotto:

Docente: Silvia Merlino, ricercatore ISMAR – CNR ed esperta in comunicazione scientifica.

Un percorso alla scoperta dell’energia: dai combustibili fossili alle energie rinnovabili

Il laboratorio e’ pensato per bambini degli ultimi anni delle elementari o delle scuole medie inferiori, e intende approfondire alcuni aspetti di particolari risorse energetiche, ovvero dei combustibili fossili (petrolio, carbone e metano) e delle risorse rinnovabili.

Nella prima parte, per spiegare cosa sono e come si formano i combustibili fossili, si fanno costruire agli stessi bambini due piccole “teche” che rappresentano una il modello di un giacimento petrolifero, con tutta la stratigrafia dei diversi componenti, e l’altra di un giacimento di carbone. Durante la costruzione di tale teche, guidata dall’animatore scientifico, viene descritto il processo di formazione dei due tipi di giacimenti e, attraverso modellini ed oggetti da manipolare e comporre, vengono spiegati alcuni concetti fisici fondamentali per la comprensione di tali processi, quali le diverse densità di materiali sia solidi che liquidi, la natura e la formazione degli idrocarburi ed altro ancora.

Nella seconda parte del laboratorio l’attenzione si sposta sui problemi connessi con l’utilizzo di tali combustibili e quindi il problema della sostenibilità ambientale; dunque la necessità di rivolgere l’attenzione ad un altro tipo di fonti energetiche, rinnovabili ed il più possibile “pulite”. Anche in tal caso, attraverso piccole esperienze e piccoli exhibits interattivi ai ragazzi sono esemplificati i processi di funzionamento dei generatori eolici, idroelettrici e di pannelli solari e celle fotovoltaiche, e le possibili applicazioni in diversi ambienti (terrestre e marino).

Quasi tutti i materiali utilizzati sono materiali “poveri” facilmente reperibili: l’esperienza della costruzione dei due “piccoli giacimenti” e dei modellini di generatori elettrici potrà quindi essere riprodotta in classe o a casa;  sono inoltre disponibili le schede tecniche di costruzione e altro materiale informativo per insegnanti o genitori interessati.

Azioni sul documento