Banner 0
 

Castellan Giorgio



Dottorando in Beni Ambientali e Culturali, co-finanziato ISMAR-BO e Università di Bologna.
Laurea Magistrale in Biologia Marina, 2016, Università Politecnica delle Marche.
Laurea Triennale in Scienze Biologiche, curriculum Bioecologico, 2014, Università degli studi di Milano Bicocca.

INDIRIZZO
Istituto di Scienze Marine – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Via Gobetti 101, 40129 Bologna

CONTATTO
Phone +39 051 6398943

INTERESSI

Ecologia di comunità bentoniche mesofotiche e profonde di substrati mobili e duri attraverso l’interpretazione  di dati ROV (Remotely Operated Vehicle) e analisi multivariate.

Habitat mapping di ambienti profondi e di piattaforma tramite diverse tecniche, con particolare attenzione a biocostruzioni mesofotiche e reef a coralli profondi.

Parametri ambientali che determinano ed influenzano la distribuzione della megafauna bentonica.

Elaborazione di modelli statistici predittivi per di distribuzione di habitat (habitat suitability models) e specie bentoniche (species distribution models, SDM).

Applicazioni GIS (Geographic Information System) per la gestione, analisi, interpretazione ed organizzazione di dati spaziali interdisciplinari.

Acquisizione e processing di dati Multibeam con finalità geo-morfologiche tramite software dedicati (CARIS HIPS and SIPS).

Tassonomia di associazioni megabentoniche del Mediterraneo.

ATTIVITÀ

Si occupa dello studio della biodiversità, ecologia e funzionamento degli ecosistemi mesofotici e profondi, con particolare attenzione al Mediterraneo. I suoi studi prevedono l’applicazione di diverse tecniche di habitat mapping e l’elaborazione di modelli statistici per prevedere la distribuzione delle comunità megabentoniche. Le sue attività comprendono l’analisi delle variabili ambientali che influenzano la distribuzione degli organismi e la composizione delle comunità bentoniche, soprattutto nell’ottica dei cambiamenti climatici globali e alle condizioni future degli oceani. Gli obiettivi del suo dottorato di ricerca toccano anche l’ambito della protezione delle comunità di fondo mesofotiche e profonde Mediterranee, delineando delle linee guida per la loro gestione, il monitoraggio e la conservazione.

ARTICOLI

F. Foglini, V. Grande, F. Marchese, V. A Bracchi, M. Prampolini, L. Angeletti, G. Castellan, G. Chimienti, I. M Hansen, M. Gudmundsen, A. N. Meroni, A. Mercorella, A. Vertino, F. Badalamenti, C. Corselli, I. Erdal, E. Martorelli, A. Savini, M. Taviani (2019). Application of Hyperspectral Imaging to Underwater Habitat Mapping, Southern Adriatic Sea

Azioni sul documento