Link utili
Le attività di divulgazione sono state ideate all’interno di progetti cofinanziati dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per promuovere e favorire la diffusione della cultura scientifica nel mondo scolastico.
I contenuti didattici sono supervisionati dalle associazioni degli insegnanti Diesse (didattica e innovazione scolastica centro per la formazione e l’aggiornamento) e ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) e godono del patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.
Link utili:
In rete il portale italiano per la divulgazione delle scienze marine ideato dai ricercatori di ISMAR. Un viaggio virtuale alla scoperta di mari ed oceani, sedi del più affascinante e complesso ecosistema del nostro Pianeta
per gli insegnanti:
Stage estivi sperimentali e di alternanza scuola-lavoro pressol'Area di ricerca CNR-INAF di Bologna |
---|
Dal 2003, l'Area di Ricerca CNR-INAF di Bologna accoglie studenti del quarto anno delle scuole superiori a svolgere stage estivi di carattere sperimentale o di alternanza studio-lavoro presso i laboratori degli Istituti e le altre strutture presenti all'interno dell'Area. Dal 2013 gli stage sono stati inquadrati all'interno del Protocollo di Intesa tra l'Area di Ricerca e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia - Romagna. Più in generale essi fanno parte delle iniziative di collaborazione con il mondo dell'Istruzione Secondaria Superiore che il CNR promuove all'interno della Convenzione Quadro CNR-MIUR Gli stage sono coordinati da un gruppo specifico della Commissione Divulgazione dell'Area di Ricerca. In ogni Istituto CNR o INAF dell'Area che aderisce all'iniziativa è poi presente un ricercatore che fa da referente e da contatto per le tematiche specifiche di quell'Istituto Di norma gli studenti frequentano gli stageindividualmente o, al massimo, in coppia.
l Linguaggio della Ricerca (LdR) è un progetto di divulgazione scientifica promosso da ricercatori dell'Area della Ricerca di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), attivi nell'ambito di diverse discipline scientifiche.
Il progetto si avvale anche della collaborazione di ricercatori dell’ Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e di esperti afferenti al Rotary Felsineo International.
E' rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha lo scopo di suscitare l'interesse degli studenti verso il mondo della ricerca mediante il loro coinvolgimento nella divulgazione scientifica utilizzando l'italiano ed l'inglese.
Edita da EURESIS, Associazione per la Promozione e lo Sviluppo della Cultura e del Lavoro Scientifico, la rivista nasce dall'esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi dieci anni nell'ambito del gruppo SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.
Per richiedere i numeri arretrati
Associazione professionale di insegnanti. Svolge attività di formazione per lo sviluppo della cultura professionale.
Promuove, inoltre, il rapporto con le università e le istituzioni per la valorizzazione della professionalità docente.
Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali. L’Associazione si fonda su un volontariato “forte e motivato” di docenti, scienziati,cultori della materia,che continua da trent'anni a sostenere gli sforzi di rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell’istruzione scientifica in Italia, ben consapevoli del ruolo di volano che i docenti e l’insegnamento delle Scienze Naturali rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti futuri cittadini