Cammini LTER 2016: il secondo e il terzo cammino. Le immagini
Le immagini del viaggio a contatto con la gente. A piedi e in bicicletta: la scienza alla portata di tutti.
Wednesday 29 June 2016
Da Mantova (in bicicletta) e da Pavaneggio-TN (a piedi) partono i due cammini di Terramare 2016:
Attraverso sei tappe percorse prevalentemente in bici, “Terramare - Il racconto del cambiamento tra foreste, laghi e mare” attraverserà tre regioni del Nord Italia (Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto), tra fiumi, laghi, foreste, praterie, colline, zone umide per arrivare poi a Venezia, dove Terra e Mare sono in perenne ricerca di armonia.
Il cammino inizierà nel sito LTER di Bosco Fontana il 1 luglio e si concluderà il 6 luglio, snodandosi tra gli ecosistemi lacustri del Nord Italia (lago di Garda e lago di Tovel), attraverso la Valsugana e poi la Laguna di Venezia e il Nord Adriatico. L’arrivo è previsto a Venezia nella sede dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell'antico Arsenale, con un evento finale in cui l’Istituto sarà appositamente aperto al pubblico per parlare di ecologia e biodiversità marine, attraverso il racconto partecipato dei cammini e la condivisione delle proprie attività di ricerca.
Il diario del viaggio su: Scieza in rete |
---|
Partendo dalle foreste di Paneveggio (TN) fino a Venezia, il cammino ripercorre alcune delle più importanti fasi della lavorazione e trasporto del legno utilizzato nei secoli ad esempio per la costruzione di flotte navali, per il commercio nel Mediterraneo o per la realizzazione dei violini di Stradivari. Scarponi ben allacciati, il cammino inizierà 1° di luglio attraversando il parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, per poi procedere alla volta del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e del bosco da remi del Cansiglio ed infine arrivare alla conclusione il 6 luglio a Venezia nella sede dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell'antico Arsenale, con un evento finale in cui l’Istituto sarà appositamente aperto al pubblico per parlare di ecologia e biodiversità marine, attraverso il racconto partecipato dei cammini e la condivisione delle proprie attività di ricerca.
Visto il successo ottenuto dai “Cammini LTER” nel 2015, l’iniziativa è stata proposta a tutta la Rete LTER-Italia anche per il 2016, come uno dei contributi della Rete alla celebrazione dei 150 anni della formulazione del concetto di Ecologia (Ernst Haeckel, 1866).
Quest’anno si realizzeranno, fra giugno e luglio 2016, 4 itinerari di divulgazione scientifica su ecosistemi e biodiversità: si svolgeranno a piedi, in bicicletta e in canoa e collegheranno fra loro molti siti della Rete LTER-Italia, con l’obiettivo comune di raccontare il cambiamento, a diverse scale di spazio e tempo, ma anche attivando iniziative di CitizenScience.
- Terramare – Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna (21 giugno - 28 giugno)
- Terramare – Il racconto del cambiamento tra foreste, laghi e mare (30 giugno - 6 luglio)
- Terramare – Il racconto del viaggio del legno dalle foreste alla laguna (1 luglio 6 luglio)
- Il racconto della biodiversità dell'Appennino (19 luglio - 24 luglio)
I cammini “Terramare” si cocluderanno a Venezia presso la sede di ISMAR all’antico Arsenale con due giornate aperte il 28 giugno e il 6 luglio (pdf locandina in fondo all'articolo).
L'iscrizione è obbligatoria e può essere fatta a questo link: http://goo.gl/forms/SKM9gnvWu4Wgzqej1"
Informazioni più dettagliate sui 4 itinerari sono disponibili sul sitto web di Lter-Italia
Lter- Italia
https://www.facebook.com/lteritalia.it/?fref=ts | @lteritaly; #camminiLTER |