La risorsa sabbia offshore per il ripascimento costiero
Disponibile il PDF degli interventi del Workshop organizzato da CNR-Ismar ed ISPRA, con il supporto del progetto Bandiera RITMARE, lo scorso 28 aprile.
Monday 09 November 2015
Scarica gli interventi
WORKSHOP "La risorsa sabbia offshore per il ripascimento costiero - Linee guida e sistemi informativi per un corretto utilizzo (in_Sand) e monitoraggio ambientale (env_Sand)"
Centrato sulle tematiche della gestione della risorsa sabbia offshore presenterà i risultati della collaborazione tra Enti di Ricerca, ISPRA e Regioni
Il fenomeno dell’erosione costiera interessa gran parte delle coste sabbiose della penisola e comporta gravi rischi per le infrastrutture, l’ambiente e l’economia turistica. La caratterizzazione dei giacimenti di sabbie sottomarine presenti nelle piattaforme continentali italiane, usati come risorsa per ripascimenti costieri, potrebbe essere sensibilmente migliorata utilizzando le nuove tecnologie di esplorazione e gestione.
Attraverso una convenzione stipulata tra Regione Emilia-Romagna SSGS ed CNR-ISMAR di Bologna nel 2009 è stato realizzato il sistema informativo per la gestione dei giacimenti sottomarini presenti al largo delle coste emiliano-romagnole (denominato in_Sand). Nel 2012 nell'ambito di un' azione pilota del progetto europeo SHAPE (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment between coast and sea) in collaborazione tra Regione del Veneto e CNR-ISMAR sono stati riorganizzati tutti i dati all'interno di in_Sand dei depositi sabbiosi del nord Adriatico. Mentre nel 2014 con la collaborazione tra ISPRA e CNR-ISMAR è stato messo a punto un sistema informativo (denominato env_Sand), collaudato in un deposito sabbioso al largo di Chioggia, per la gestione e l'interpretazione dei dati raccolti nelle attività di monitoraggio ambientale effettuate prima, durante e dopo interventi di dragaggio.
Il workshop si è tenuto' a Bologna 28 Aprile 2015 CNR Area di Ricerca di Bologna
Annamaria Correggiari (anna.correggiari@bo.ismar.cnr.it)
Luisa Nicoletti (luisa.nicoletti@isprambiente.it)
Interventi:
L. Nicoletti et al (Ispra):
Monitoraggio ambientale dei depositi sabbiosi offshore