Banner 1
 

XXIV Congresso AIOL

"Serie storiche e indagini attuali per costruire un futuro sostenibile per gli ambienti acquatici". Bologna 5-7 giugno 2019

Sunday 26 May 2019

XXIV Congresso AIOL

Il quadro generale attuale sullo stato di salute degli ambienti acquatici europei è molto variegato. Occorre fare molto di più per raggiungere gli obiettivi della direttiva quadro sulle acque e della direttiva sulle alluvioni. Sono stati compiuti progressi in tutta Europa nel miglioramento della qualità dell’acqua. La gestione dell’acqua è sempre più integrata e sono disponibili molte più conoscenze. Anche la gestione dei rischi per prevenire le alluvioni è progredita.

Per quanto riguarda i mari e gli oceani, se vogliamo che le generazioni future ereditino oceani sani e produttivi, oggi dobbiamo prenderci più cura delle nostre risorse marine e marittime. La riforma della politica comune della pesca (PCP) dell’UE ci ha fornito un prezioso strumento per rendere le nostre attività di pesca più sostenibili. Regionalizzazione, consulenza scientifica, pianificazione pluriennale – questi sono alcuni degli strumenti a nostra disposizione. Inoltre, dall’acquacoltura e dal turismo costiero all’energia oceanica e alla biotecnologia marina – la “blue economy” offre un enorme potenziale di occupazione e crescita.

Tuttavia, permangono problemi strutturali, tra i quali l’inquinamento proveniente dall’agricoltura o le acque reflue trattate in modo inadeguato, i cambiamenti alla geomorfologia e idrologia nei fiumi e nei laghi, e l’eccessiva estrazione di acqua. Questi problemi possono essere affrontati, tra l’altro, nel valutare la “idoneità” complessiva della legislazione dell’UE in materia di acque, compresa la direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane, pesca e pianificazione dello spazio marittimo.

Durante il XXIV Congresso dell’AIOL ci confronteremo sui risultati delle più recenti ricerche su questi temi e sull’importanza dell’approccio olistico, interdisciplinare e multidisciplinare, necessario ora più che mai per fornire soluzioni integrate, sviluppare meccanismi virtuosi e sostenibili di adattamento dello sfruttamento delle risorse, e pianificare azioni di recupero attivo.

Qui potete trovare la Circolare del Congresso di BOLOGNA, AIOL2019: http://www.aiol.info/xxiv-congresso-aiol-bologna/

Le proposte per le sessioni “speciali” con una lista dei contributi attesi, dovranno essere inoltrate al Comitato Organizzatore inviando una mail a:  f.alvisi@ismar.cnr.it

Link per iscriversi al XXIV Congresso AIOL: http://www.aiol.info/come-iscriversi/

Il XXIV Congresso dell’AIOL si svolgerà dal 5 al 7 giugno 2019 presso l’Area della Ricerca del CNR di Bologna. Il congresso, riservato ai soci AIOL, vedrà anche la partecipazione di eccellenti ricercatori stranieri nei diversi ambiti della ricerca scientifica sulle acque dolci e marine.

Al fine di promuovere lo scambio di conoscenze e informazioni con i rappresentanti della società civile, le amministrazioni locali e regionali e i portatori di interesse saranno invitati a seguire i lavori del congresso. Infine, uno spazio del convegno sarà aperto al pubblico, che potrà interagire con gli scienziati presenti, nell’ottica di promuovere la divulgazione, in modo semplice ed accessibile anche ai non esperti, dei temi legati alla gestione sostenibile degli ambienti acquatici.

Comitato Scientifico
· Francesca Alvisi – Istituto di Scienze Marine, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Bologna
· Silvia Bianchelli – Dip.to Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università Politecnica delle Marche, Ancona·
. Laura Carugati – Dip.to Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università Politecnica delle Marche, Ancona
· Alessandro Cau – Dip.to Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università di Cagliari, Cagliari
· Domenico D’Alelio – Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli
· Antonio Dell’Anno – Dip.to Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università Politecnica delle Marche, Ancona
· Michele Giani – Sezione di Oceanografia, Istituto Nazionale di Oceanografie e Geofisica Sperimentale, Trieste
· Aldo Marchetto – Istituto di Ricerca sulle Acque, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Verbania
· Antonio Pusceddu – Dip.to Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università di Cagliari, Cagliari
· Nico Salmaso – Dip.to Agroecosistemi Sostenibili e Biorisorse, FEM-IASMA, San Michele all’Adige (TN)

Comitato organizzatore (c/o CNR-ISMAR)
· Francesca Alvisi (Coordinatrice)
· Stefano Carluccio
· Silvia Giuliani
· Barbara Gualandi
· Stefania Romano

Mercoledì 5 giugno dalle 17,30 alle 18,30
sarà organizzata una Tavola Rotonda dal titolo "Fish... Around The Table"
tr AIOL 19

Questo evento è stato segnalato tra gli eventi EMDInMyCountry (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/events-europe/fish-around-table, per celebrare la Giornata Europea del MAre (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/about) e vuole essere uno spazio di incontro e discussione sul tema della sostenibilità ambientale riguardo in particolare al tema della gestione delle risorse acquatiche.

Alla tavola rotonda parteciperanno l'Avv. Vittorio Elio Mànduca, Dirigente del Servizio Attività Faunistico-Venatorie e Pesca della Regione Emilia-Romagna, che fa capo alla DG Agricoltura Caccia e Pesca, ed il dott. Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento del Sistema Terra e Tecnologie Ambientali del CNR.

A seguire sarà organizzato un ICE-Breaker Event per favorire una migliore e più informale interazione tra i partecipanti alla Tavola Rotonda ed il pubblico.

Download

Azioni sul documento