Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
11 Febbraio: Iniziative nelle scuole, presentazione articoli e progetto ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere promossa da Città metropolitana di Bologna con il contributo di Associazione Donne e Scienza, Ismar-CNR, Isof-CNR e scuole del bolognese
Friday 10 February 2023
Azioni nelle scuole dedicate a 11 febbraio (Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza, istituita dall'ONU) e 8 marzo (Giornata internazionale delle donne).
Percorso di scienza, parità di genere, formazione ed orientamento con i ragazzi e le ragazze per l’intero anno scolastico nel 2022/2023.
Nell'ambito del percorso che l’Area sviluppo sociale della Città Metropolitana di Bologna ha coordinato e svolto nella Rete Ecco, e’ in atto un progetto con le Scuole Majorana - San Lazzaro di Savena, Salvemini - Casalecchio di Reno e Serpieri - Bologna nel quale due ricercatrici dell'Associazione Donne e Scienza, associate agli Istituti ISMAR e ISOF dell'Area Territoriale di Ricerca del CNR di Bologna, incontreranno ragazze e ragazzi in diversi momenti nell’anno 2022/2023. Mariangela Ravaioli (Donne e Scienza, ISMAR CNR) e Mila D'Angelantonio (Donne e Scienza, ISOF CNR) condurranno dialoghi informali su scienza, testimonianze, discipline STEM, sull'essere donne e scienziate, le mille modalità di essere donne "come tante altre", perché lavorare nella scienza non deve spaventare.
Percorso in sinergia con ragazze e ragazzi delle scuole citate per discutere di STEM e scienza e donne, anche nelle date del 11 febbraio e 8 Marzo. I loro prodotti e riflessioni verranno valorizzati. Insegnanti protagoniste di questo progetto: Istituto Majorana, prof.sse Giuseppina Caruso, Maria Rosaria Introcaso e Marta Cipollone; Istituto Salvemini, prof.sse Chiara Montelpare e Alessandra Regina; Istituto Serpieri, prof.sse Maria Teresa Renzi e Alessandra Cocchi. Altri passi della rete “ECCO” nell’a.s. 2022/2023 (vedi comunicato allegato):
- Tavola rotonda 11 febbraio 2023, Salvemini di Casalecchio di Reno - "Puntando all’Universo" (vedi locandina allegata) con classi Salvemini, Ass. Donne e Scienza e CNR (M. Ravaioli e M. D’Angelantonio), F. Falchieri (libera professionista, settore edile-architettonico) (diretta: https://www.facebook.com/g.salvemini.casalecchiodireno/).
- Serie di interviste realizzate da una Masterclass dell'Istituto Majorana di San Lazzaro di Savena a donne che lavorano nella ricerca e nell'imprenditoria in collaborazione con l'agenzia "Lavoropiu" (Elisa Santi, Sales Consultant Manager) (www.lavoropiu.it).
- Approfondimenti con studentesse e studenti dell'Istituto Serpieri di Bologna per stimolare in loro domande e riflessioni su percorsi di studi STEM e applicazioni sui temi di studio. Testi raccolti in un "libro bianco" su questioni di genere e orientamento.
Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, realizzerà un breve video/spot tra dialogo e orientamento. (www.radioimmaginaria.it)
Sempre l'11 febbraio viene presentato il lavoro frutto di un approfondimento e una Rete promossa dai vari attori tra cui CNR Area della Ricerca del CNR e gli istituti Ismar, Isof, Isac, IMM con l’associazione Donne e Scienza (vedi comunicato ed estratto allegato):
D'Angelantonio M., Azzali L., Baroni F., Bianchi A.F., Borsari A., Camporesi R., Colella P., De Nuntiis P., Govoni P., Ferrari M., Levrini O., Lulli L., Mangia M., Palazzolo C., Avveduto S., Venturi L., Venturi M., Rubbia G., Ravaioli M. 2022 Contributo al femminile all’educazione tecnica e scientifica per e materie STEM. Fare Rete tra scienziate/i,Enti, Università, associazioni, media e portatori d’interesse. Quaderni di comunicazione scientifica - Edizioni Consiglio Nazionale delle Ricerche - e Roserberg&Sellier editore. (Citato e inserito Video Lab Story 2 Viaggio per mare fino in Antartide) V. 2 pp. V. 2, 2022, pp. 109-122 isbn 9791259931115 (https://www.rosenbergesellier.it/ita/riviste/quaderni-di-comunicazione-scientifica).
Il lavoro pubblicato, frutto della contaminazione di competenze eterogenee per contribuire al miglioramento dell’educazione scolastica; l’articolo è destinato a donne, uomini, ragazze/i, bambine/i per valorizzare potenzialità, differenze, specificità di vita e professionali e favorire la diffusione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e la parità di genere. Studi e ricerche internazionali dimostrano lo sviluppo di nuove prospettive e contributi alla ricerca scientifica, in particolare negli ambiti di ricerca più complessi e interdisciplinari. La presenza delle donne nelle STeM oltre alla parità, contribuisce ad ampliare ulteriormente le prospettive nella ricerca scientifica. Al fine di promuovere la diffusione delle discipline STeM, equità di genere, educazione equa e inclusiva, con interesse alla sostenibilità ambientale, sono state promosse cooperazioni per una "rete per educazione STeM" con attenzione alla parità di genere e ai temi dell’Agenda 2030, sviluppata in periodo prepandemico, pandemico e post, promossa dall’Associazione Donne e Scienza, dalla Città metropolitana di Bologna, da Enti di Ricerca CNR, INAF e Università di Bologna, Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Radioimmaginaria e Lepida TV.