Banner 6
 

ISMAR partecipa a “European Maritime Day 2019”

Il progetto MarGnet alla conferenza di Lisbona il 16 e 17 Maggio. Eventi a Bologna e Provincia di Ravenna 5 e 8 Giugno per "EMD in my Country"

Sunday 19 May 2019

ISMAR partecipa a “European Maritime Day 2019”

Facebook: @EUMaritimeFish

Facebook @CESTHA

Facebook @TREKKING ITALIA Bologna

Twitter: #EMDInMyCountry

Locandina Ciclo Trek e Mare

 

La conferenza annuale 2019 dell’European Maritime Day (EMD2019) si terrà a Lisbona in Portogallo (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/conference) il 16 e 17 Maggio 2019, ma sarà anche celebrata attraverso eventi ed attività in tutta Europa (EMD in my Country) mobilitando la cittadinanza ed i giovani specialmente sul tema della responsabilità e sostenibilità degli oceani.

L’European Maritime Day è stato formalmente istituito nel 2008 dalla Commissione Europea - Affari Marittimi per essere un momento di incontro tra professionisti europei operanti in vari ambiti del settore marittimo per discutere, scambiarsi conoscenze e creare i partenariati necessari per azioni comuni. Il meeting è un forum di persone provenienti da diverse aree dell'economia oceanica, dal mondo della scienza e della scuola, autorità locali, regionali, nazionali ed europee, e dalle amministrazioni pubbliche che vogliano esporre le proprie attività, imparare l'una dall'altra, discutere di un approccio trasversale e sviluppare visioni congiunte.

Anche quest’anno il CNR-ISMAR partecipa a questo evento europeo sia alla Conferenza di Lisbona sia attraverso “EMD in my Country”. Alla Conferenza di Lisbona verrà presentato da Michol Ghezzo (ISMAR, Venezia) il progetto “marGnet”, mentre a Bologna e in Provincia di Ravenna verranno organizzati diversi eventi nei giorni 5 e 8 Giugno 2019 per “EMD in my Country” da ricercatrici di ISMAR Bologna.

Il progetto “marGnet (Mapping and recycling of marine litter and Ghost nets on the sea-floor), a leadership CNR-ISMAR Venezia, è finanziato dalla Comunità Europea (fondo EASME per la sostenibilità della Blue Economy) ed è focalizzato sui rifiuti marini, in particolare quelli presenti sul fondo marino e quelli generati dall'attività di pesca e acquacoltura, includendo non solo le reti abbandonate o perse accidentalmente o scartate, ma anche i rifiuti generati dalla gestione in mare dei prodotti ittici, come i contenitori in Styrofoam e altri rifiuti prodotti durante le attività di acquacoltura o legati all'attività di pesca (per esempio reti consumate e le loro componenti). Il mare è invaso dalla plastica e le conseguenze per gli ecosistemi marine e la salute umana possono essere drammatiche. In particolare le reti abbandonate o perse nel mare, chiamate anche reti da pesca fantasma, rappresentano una minaccia per il nostro mare dato che continuano ad intrappolare pesci e organismi marine e a soffocare i fondali. CNR-ISMAR, in collaborazione con la piccola-medio impresa italiana e una ONG croata, intende affrontare il problema della plastica con nuove soluzioni. Le azioni del progetto, della durata di 2 anni ed iniziato nel gennaio 2019, spaziano dalla mappatura della plastica e delle reti fantasma nel mare e sul fondo marino con strumenti acustici, e allo studio dei loro movimenti grazie a modelli idrodinamici, alla loro recupero e riciclo. Azione molto rilevante per le sue ricadute pratiche è la finalizzazione di un processo di riciclo da plastica a mare non lavata e carburante marino certificato. Il processo verrà perfezionato nel corso del progetto con la creazione di un prototipo ad uso di giornate dimostrative in Italia e in Croazia. Il successo dell’impresa potrebbe innescare feedback positivi nella percezione e raccolta delle plastiche a mare, sul comportamento dei portatori di interesse e sulla legislazione italiana. Per maggiori informazioni visitare il sito web: www.margnet.eu.

Gli eventi “EMD in my Country” si svolgeranno MERCOLEDI’ 5 Giugno a Bologna e SABATO 8 Giugno a Marina Romea, Casalborsetti e Marina di Ravenna (RA).

A Bologna, nell'ambito del XXIV Congresso dell'Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia (AIOL: http://www.aiol.info/xxiv-congresso-aiol-bologna/), il 5 giugno dalle 17,30 alle 18,30 sarà organizzata presso l’Area della Ricerca del CNR una tavola rotonda dal titolo “FISH… AROUND THE TABLE” sul tema della pesca sostenibile, dei Blue Jobs e Blue Economy in Emilia Romagna e in Italia. L'AIOL promuove, attraverso i contatti scientifici, la collaborazione tra ricercatori delle diverse discipline legate all'Oceanologia e alla Limnologia. La tavola rotonda, organizzata da Francesca Alvisi (CNR-ISMAR) e Elena Tagliani (RER-DG Agricoltura, Caccia e Pesca) sarà un'occasione per un incontro informale tra ricercatori in diversi settori delle scienze acquatiche, amministrazioni locali e portatori di interesse per discutere delle migliori e "peggiori" pratiche di sostenibilità e per trovare un terreno comune per la collaborazione e la comprensione reciproca.

L’8 Giugno, in collaborazione con Lega Navale Italiana, CESTHA (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat) e Trekking Italia, sarà un’occasione per celebrare anche un’altra data importante per la tutela e la conoscenza del mare: la Giornata Mondiale dell’Oceano (World Oceans Day).

Il primo evento, organizzato da Francesca Alvisi del CNR-ISMAR di Bologna, ci porterà nella mattinata (ore 9-13) a camminare lungo un tratto della costa ravennate tra Marina Romea (RA) e Casalborsetti (RA) dove è possibile incontrare diversi ambienti costieri e marino-transizionali tra cui le “pialasse”, la foce del Lamone, le dune e le spiaggie protette a tratti da vere e proprie opere di difesa. Quello dell’8 Giugno sarà solo l’ultimo degli incontri del nuovo progetto del CNR-ISMAR in collaborazione con l’Associazione Trekking Italia. Un ciclo di escursioni in montagna e in riva al mare è stato organizzato a partire dal 23 febbraio e terminerà appunto l'8 giugno. Il tema principale è l’Ocean Literacy, dove i sentieri sono stati studiati per permettere alle persone di trovare tracce del mare anche dove apparentemente non ne ce ne sono, e per capire meglio lo stretto legame tra l’uomanità e l’ambiente marino! Al fine di chiarire e discutere i contesti e i processi, una serie di conferenze dedicate ai 7 Principi Fondamentali dell'Ocean Literacy ha completato l'attività all'aperto. Programma delle Conferenze incluse nell’EMD2019: 1 aprile, 15 aprile, 20 maggio (EMD) = Sede TI, Via dell'inferno 20 / B, Bologna. Programma delle visite guidate: 17 aprile - Parco dei Gessi Bolognesi (BO), 18 maggio - Parco Naturale Regionale del Conero (AN), 8 giugno - Dune, pinete e lagune del Ravennate (RA).

Nel pomeriggio dell’8 Giugno, a partire dalle 15 e fino alle 18, presso la Sede della Lega Navale Italiana di Marina di Ravenna (RA) saranno organizzati dei laboratori aperti a tutti per parlare di cartografia marina e tecniche di campionamento dei fondali sperimentando il lavoro del geologo marino. In contemporanea sarà possibile visitare il neonato Centro Recupero Elasmobranchi e Tartarughe Marine del CESTHA presso lo storico Mercato del Pesce di Marina di Ravenna (RA).

Il secondo evento, a cura di Stefania Romano del CNR-ISMAR Bologna, propone laboratori per bambini in età prescolare

e delle prime classi della scuola primaria per scoprire la bellezza dell'ambiente marino attraverso l'approccio del pensiero applicato alla realtà. In particolare, attraverso attività artistiche, letture mirate ed esperimenti scientifici dimostrativi saranno stimolati i sensi (vista, tatto) dei bambini per comprendere cosa sia l’inquinamento e cosa produce il cattivo uso delle risorse. Le attività, indirizzate a gruppi di 6 bambini, accompagnati dai genitori, verranno espletate in due sessioni (mattina e pomeriggio). La mattina (11:00 -12:30) verranno svolti laboratori “Riciclare con arte idee da spiaggia” e la lettura “Il piccolo Freddie e l'ondata nera” insieme a “Costruiamo il mare in bottiglia”. Nel pomeriggio (14:00 -16:00) verranno svolti i laboratori “Il lungo viaggio della gocciolina d'acqua…Colora la storia della gocciolina” (lettura) e  “La densità dell'acqua per bambini attraverso l'approccio del pensiero applicato alla realtà” (esperimenti).

Il terzo evento dal titolo “Minuscole conchiglie al microscopio: racconti  di  oggi  e  di  ieri  dal  mare”, a cura di Alessandra Asioli del CNR-ISMAR di EMD19 M di RA Asioli minBologna, avrà come tema la biodiversità nei nostri mari attraverso l’osservazione di microscopiche conchiglie presenti numerose nei nostri mari e molto sensibili alle variazioni dell’ambiente. Il partecipante potrà direttamente visionarle, selezionarle e riconoscerle sotto la guida di ricercatori ISMAR. L’obiettivo finale del laboratorio, consigliato ad un pubblico di ogni età superiore ai 6 anni, è rendere il partecipante consapevole della ricchezza di vita nel mare e della necessità della sua preservazione. Laboratorio aperto dalle 10 alle 18.

 

 

 

Contatti:

Siti web:

https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday

http://www.trekkingitalia.org/web/emilia-romagna/news-eventi

http://www.leganavale.it/strutture/ravenna/attivita/eventi/index.html

 

 



Download

Azioni sul documento