Adnkronos: Ismar nel progetto PRIN ''Geodinamica Attiva''
Nelle faglie sottomarine dello stretto di Messina la risposta ai terremoti
Tuesday 30 July 2013
Verrà presentato a Pisa a Geoitalia 2013, convention internazionale organizzata dalla Federazione Italiana di Scienze della Terra dal 16 al 18 settembre prossimo, un progetto per lo studio delle faglie sottomarine attive nell'area dello stretto di Messina, al largo delle coste della Sicilia orientale e della Calabria. Il progetto PRIN denominato ''Geodinamica Attiva'' e coordinato da Carmelo Monaco dell'Università di Catania con ISMAR - CNR Bologna, Università di Messina, Università Roma Tre ed Università di Parma si propone di quantificare le deformazioni recenti e determinare gli elementi di pericolosità geologica lungo le coste dell'Italia meridionale. I ricercatori operareranno a bordo della nave N/R CNR Urania.
"L'obiettivo è quello di dare risposte ad alcune domande come quella relativa alle faglie attive nella regione dello stretto di Messina che potrebbero essere responsabili dei maggiori terremoti italiani, afferma Alina Polonia dell'ISMAR CNR di Bologna. ''A questa domanda stiamo cercando già di dare risposta con campagne di geologia e geofisica nel Mar Ionio, ha proseguito Polonia, grazie alle quali è stato possibile ricostruire l'assetto strutturale regionale dell'Arco Calabro sottomarino, e studiare la geometria delle faglie attive.
Leggi la notizia intera (sito Adnkronos)
Altri siti che riportano la notizia:
Meteo Web | - |
|
Il progetto PRIN denominato ''Geodinamica Attiva'' e coordinato da Carmelo Monaco dell'Università di Catania con ISMAR - CNR Bologna, Università di Messina, Università Roma Tre ed Università di Parma ...
Oggi Treviso - |