Banner 8
 

Progetto CREATE: sistematizzazione della conoscenza sull’adattamento al cambiamento climatico nelle zone costiere

CNR-ISMAR responsabile della capitalizzazione delle strategie

Wednesday 07 September 2022

Progetto CREATE: sistematizzazione della conoscenza sull’adattamento al cambiamento climatico nelle zone costiere

Nell’ambito del Programma INTERREG Italia – Croazia ha avuto inizio il 1° giugno 2022 il progetto CREATE - Climate REsponses for the AdriaTic rEgion.

CREATE è un progetto che nasce dalla necessità di predisporre una raccolta sistematica della conoscenza sviluppata dai progetti finanziati durante la programmazione 2014-2020, appena conclusa, che ha affrontato gli impatti dei cambiamenti climatici nella regione del Mar Adriatico. L’obiettivo del progetto è di rendere questa conoscenza maggiormente accessibile e usufruibile dai soggetti che abitano le aree costiere accelerando la condivisione di strategie di adattamento e favorendo la necessaria transizione ecologica.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l’Istituto di Scienze Marine di Venezia, è partner del progetto, nonché leader del modulo progettuale dedicato alla capitalizzazione della conoscenza ed all’aumento della consapevolezza locale sulle possibili strategie di adattamento al cambiamento climatico.

CREATE è coordinato da CMCC Fondazione Euro-Mediterranea sui cambiamenti climatici e vede la partecipazione, oltre che di CNR-ISMAR, di IUAV Università di Venezia, Regione Abruzzo, PAP/RAC Programma di azioni prioritarie/centro di attività regionale, IOF Istituto di Ocenografia e Pesca, Contea di Spalato - Dalmazia e l’Istituto dell’Energia Hrvoje Požar.


Azioni sul documento