In libreria: Uno scienziato a pedali
Il racconto del viaggio/progetto divulgativo Mesothalassia della rete LTER-Italia. Con la partecipazione all'organizzazione di diverse sedi CNR-Ismar
Friday 10 February 2017
È in libreria dal 19 gennaio un libro scritto a quattro mani da Domenico D’Alelio ed Emilio Rigatti. Uno scienziato a pedali (sottotitolo: inseguendo l'oro blu dalle dune del Molise al Golfo di Napoli, Ediciclo Editore) è il resoconto del ciclo-viaggio di divulgazione scientifica “Mesothalassia”, realizzato nel 2015 da ricercatori italiani impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e biodiversità (LifeWatch). Mesothalassia faceva parte delle iniziative CNRxEXPO2015 ed è stato patrocinato dalla Stazione Zoologica di Napoli, da CNR ed Università, nonché da numerose associazioni culturali ed ambientaliste italiane. L'esperienza di Mesothalassia è stata replicata da "Terramare - il racconto del cambiamento tra foreste, laghi e mare", organizzata dallo stesso team nel 2016.
Mesothalassia ha fatto parte dell'iniziativa "Cammini LTER" alla cui realizzazione hanno contribuito ricercatori CNR-Ismar delle sedi di Venezia, Bologna, Lesina.
Consistente la presenza di Ismar nel comitato di Coordinamento dei Cammini di LTER:
- La coordinatrice Alessandra Pugnetti
- Caterina Bergami
- Lucilla Capotondi
- Mariangela Ravaioli
Leone Tarozzi ha curato la tracciatura delle mappe del viaggio riportate nel testo