Ismar e formazione
Scuole estive per insegnanti in cui ricerca e educazione vanno a braccetto
Thursday 17 September 2020
ISMAR contribuisce, in collaborazione con INGV, ad una scuola estiva per insegnanti (https://bit.ly/3ixj5a1) curata dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.
Le lezioni comprendono un ciclo di conferenze curate dal Museo in collaborazione con la Dott. Silvia Merlino di ISMAR e della Dott. Marina Locritani di INGV, un’escursione nel Parco di Migliarino, Massacciuccoli, e San Rossore ed una visita guidata della mostra “La plastica e noi” presso il Museo di Calci (PI) https://bit.ly/3kjkMYX, anch'essa curata da esperti ISMAR ed INGV. Ieri si è svolta l’escursione all'interno della zona protetta del parco:
una trentina di insegnanti, in due turni, guidati da esperti CNR-ISMAR ed INGV, sono stati coinvolti in prima persona in attività di citizenscience sul monitoraggio di rifiuti spiaggiati sul litorale del Parco. Durante le attività, sono state mostrate agli insegnanti le modalità con cui vengono effettuate le ricerche in questo settore, ed è anche stata svolta una esercitazione di monitoraggio dei rifiuti tramite droni, in collaborazione con Marco Paterni del gruppo ReFly dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, con cui ISMAR condivide alcune ricerche nel settore
LINK al FILMATO REFLY https://youtu.be/bKYWQDJeeRo
Ulteriore materiale formativo, frutto della collaborazione fra ISMAR ed INGV ed utile per insegnanti che siano interessati ad affrontare tali argomenti in modo "divertente", è presente nelle pagine di INGVambiente (https://ingvambiente.com/2020/09/16/quali-tipi-di-rifiuti-inquinano-i-nostri-mari/). In particolare, è possibile scaricare delle tavole dedicate a tali argomenti e corredate, per gli studenti piu' piccoli, da un quiz e un materiale da stampare e ritagliare (https://buff.ly/33who6f).
Foto di: Marco Paterni, IFC-CNR e Silvia Merlino, ISMAR-CNR