Banner 1
 

La scomparsa di Edward Zarudzki

Negli anni '70 fu stretto e importante collaboratore del Laboratorio di Geologia Marina di Bologna. Il cordoglio dei colleghi

Wednesday 18 February 2015

La scomparsa di Edward Zarudzki

Apprendiamo da una lettera della moglie Mariann ad Augusto Fabbri la notizia della scomparsa di Edward Zarudzki, per lungo tempo prezioso collaboratore dell’allora Laboratorio di Geologia Marina di Bologna (oggi Ismar-Bologna). Nella lettera non sono citate le cause della morte, solo la venerabile età di 99 anni; verosimilmente Edward è morto di vecchiaia.
Al ricevimento della lettera Augusto Fabbri si è detto: “ molto rattristato e penso con me tutti quelli che l'hanno conosciuto e lo hanno avuto più come maestro ed amico che collega di lavoro. Un uomo di una correttezza ed umanità invidiabili, con un senso dell'amicizia introvabile.
“Dobbiamo a lui nei lontani anni sessanta l'acquisizione dei sistemi geofisici che hanno permesso all'allora LGM di iniziare una ricerca geologica in mare all'altezza dei tempi."

Fra coloro che l'hanno ben conosciuto e frequentato oltre a Nevio Zitellini e Giovanni Bortoluzzi, Gabriele Marozzi,  vi sono anche Marco Taviani, che ha lavorato con lui nel Canale di Sicilia assieme a Paolo Colantoni e Anna Maria Borsetti, oltre a tanti colleghi.
Ricordiamo anche i colleghi dell'Universita  Gianbattista Vai,  Alberto Castellarin,  Giovanni Gabbianelli.

L’Istituto Ismar  ricorda  la persona  di Edward e  le avventure scientifiche vissute assieme.

 

zar1_cr.jpg


Azioni sul documento