La stazione PALOMA (ISMAR) ottiene la certificazione di stazione ICOS per la componente marina
Emissioni CO2, ricerca italiana all’avanguardia per la misura dei gas serra in atmosfera e per il calcolo dei flussi di CO2.
Tuesday 21 May 2019
Proprio nei giorni in cui si tengono i negoziati sul clima, organizzati dall’ONU in Polonia per discutere le vie migliori di contenimento per l’aumento dei gas serra, tre stazioni del network ICOS Italia ottengono la certificazione di stazione ICOS per il network europeo !
https://mailchi.mp/e1c5b9c5963b/icos-community-news-no-1?e=1651702c4a
Tra queste, la stazione marina italiana PALOMA (in Nord Adriatico) di ISMAR CNR è la prima, tra le stazioni italiane che costituiscono la componente marina di ICOS, ad ottenere questo importante riconoscimento, a due anni dall’inizio del percorso di certificazione.
Durante la fase di certificazione i dati necessari al monitoraggio dei flussi aria mare di CO2, acquisiti in continuo e da campionamento discreto, sono stati inviati all’OTC (Oceanic Thematic Centre) di ICOS per una valutazione del loro standard di qualità. ICOS General Assembly ha ratificato la bontà del lavoro fatto nel corso dell’ultimo incontro del 30/11/2018.
Si tratta di un segnale molto importante che vede ammessa la stazione italiana a far parte del gruppo di stazioni ICOS già certificate, con l’importante compito di produrre informazioni scientifiche sia per la comunità scientifica che per i decisori.
Per approfondimenti:
Sito web di ICOS: https://www.icos-ri.eu
Contatti:
Anna Luchetta, PI di Paloma , anna.luchetta@ts.ismar.cnr.it
Carolina Cantoni, OP di Paloma, carolina.cantoni@ts.ismar.cnr.it
Tel. 040 3756873