Lter-Italia su Nature Conservation
Numero speciale della rivista dedicato a: Italian Long-Term Ecological Research for understanding ecosystem diversity and functioning.
Monday 06 May 2019
Editors: Maria Grazia Mazzocchi, Lucilla Capotondi, Michele Freppaz, Antonella Lugliè e Alessandro Campanaro
Italian Long-Term Ecological Research for understanding ecosystem diversity and functioning.
Case studies from aquatic, terrestrial and transitional domains.
Nature Conservation, 3 maggio 2019, Issue 34; 21 articoli, 524 pagine
Il 3 maggio è uscito il numero speciale della rivista Nature Conservation dedicato alla Rete LTER-Italia dal titolo Italian Long-Term Ecological Research for understanding ecosystem diversity and functioning. Case studies from aquatic, terrestrial and transitional domains. La Rete pubblica annualmente numerosi contributi scientifici, ma questo volume rappresenta la prima raccolta organica di 20 articoli completamente dedicata ai risultati delle ricerche condotte nei siti della rete.
Gli studi pubblicati nel volume coprono un’ampia gamma di tematiche ecologiche e di ambienti, dalle profondità marine alle vette alpine e appenniniche (da -800 m a 2800 m sul livello del mare), rispecchiando la diversità del territorio e della ricerca ecologica italiana, toccando anche aspetti metodologici e concettuali.
La rivista Nature Conservation è stata scelta perché focalizzata su tutti gli aspetti dell’ecologia della conservazione e perché è una rivista “open access” da cui tutti possono leggere e scaricare gratuitamente gli articoli, le cui ricerche sono finanziate da risorse pubbliche e che riguardano aspetti rilevanti per la protezione del nostro pianeta.
Il volume speciale e tutti gli articoli in esso contenuti sono disponibili a questo link.