Photocontest 'Underwater Photography' 2016
Marco Faimali (Ismar-Cnr) al secondo posto tra oltre 5000 scatti
Monday 13 March 2017
Ogni gennaio la giuria internazionale del photocontest organizzato da ‘Underwaterphotograpy.com’, il sito numero uno al mondo per la fotografia subacquea, seleziona le migliori foto dell’anno precedente. Per ogni categoria la migliore guadagna la medaglia d’oro, mentre le altre, altrettanto meritevoli, vincono la medaglia d’argento e di bronzo. E’ quello che è successo a Marco Faimali dell’Ismar-Cnr di Genova, che ha conquistato la seconda posizione in classifica e guadagnato così la medaglia d’argento nella categoria “Topside - above water but marine related”. La selezione è stata fatta tra le oltre 5.000 foto sottomesse delle quali solo 221 sono arrivate in finale.
La foto vincitrice era stata scattata dal ricercatore durante il progetto Raise del Pnra nel 2013: l’immagine ritrae una famiglia di pinguino ‘imperatore’ realizzata in Antartide nella Aspa (antarctic specially protected area) di Cape Washington & Silverfish Bay. L'Aspa è stata infatti approvata nel 2013 in base alla proposta congiunta di Italia e Stati Uniti con l'obiettivo di proteggere la vasta colonia di pinguini imperatore di Cape Washington (una delle più grandi dell'Antartide) e della zona di riproduzione dell'Antarctic silverfish (specie ittica oggetto di studio del progetto Raise).
Marco Faimali è stato premiato per la qualità dell’immagine e per la peculiarità del soggetto ritratto in una vasta e difficile realtà come quella Antartica.
Per informazioni:
Marco Faimali
Via De Marini 6 - 16149 - Genova (Italy)
marco.faimali@ismar.cnr.it
010-6475411
Vedi anche: