Banner 0
 

Olimpiadi di Londra 2012: ISAC e ISMAR per le gare di vela

L'iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Vela (FIV), per fornire previsioni meteorologiche e marine avanzate alle barche italiane impegnate sui campi gara di Londra 2012

Wednesday 01 August 2012

	Olimpiadi di Londra 2012: ISAC e ISMAR per le gare di vela

Gli Istituti ISMAR e ISAC del CNR partecipano a un'iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Vela (FIV), per fornire previsioni meteorologiche e marine avanzate alle barche italiane impegnate sui campi gara di Londra 2012

Le previsioni saranno fornite quotidianamente agli atleti come ausilio alle decisioni da prendere prima e durante le gare che avranno luogo nel campi di regata di Weymouth, in base ai venti e alle correnti marine che saranno monitorate e previste in grande dettaglio ( http://www.federvela.it/londra2012/meteo ).

I partner che collaborano a tale iniziativa sono:

  • CNR-ISAC: fornitura di previsioni quotidianamente aggiornate di vento ad alta risoluzione sui campi di regata di Weymouth, effettuate con i propri modelli meteorologici BOLAM e MOLOCH che vengono operati presso ISAC Bologna http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/ .
  • CNR-ISMAR: fornitura di previsioni di correnti marine nella stesa area di gara, mediante il proprio modello marino SHYFEM, che utilizza in input anche i dati forniti da ISAC, e opera presso ISMAR di Venezia (analogamente a quanto viene fatto nel progetto KASSANDRA http://www.ismar.cnr.it/kassandra ).
  • DICCA (Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale) dell'Università di Genova: fornitura di campi di vento ad altissima risoluzione con il modello WINDS (che utilizza in input dati ISAC) e studio statistico del vento nell’area delle regate.
  • ARPAL Regione Liguria: coordinamento, raccolta e fornitura dati meteorologici, elaborazione immagini da satellite, assistenza meteorologica.

L'attività è iniziata ad aprile di quest’anno ed è in corso di ulteriore sperimentazione e perfezionamento. La FIV ha mostrato un notevole apprezzamento dei prodotti forniti, che sono già stati utilizzati, con successo, in gare pre-olimpiche.

Per maggiori informazioni:
Dott. Christian Ferrarin, email: C.Ferrarin@ismar.cnr.it

Articoli nel web sull'argomento:

 


Download

Azioni sul documento