Banner 6
 

La plastica e noi ...

Oggi 20 Luglio alle ore 16:30, in diretta streaming su YouTube, sarà inaugurata la mostra “La plastica e noi”, nella meravigliosa cornice della Sala dei Cetacei del Museo di Storia Naturale di Calci (PI). La mostra è nata dalla collaborazione tra UNIPI, INGV e CNR-ISMAR e realizzata con il supporto di Acque SpA, Geofor e Revet, e con la collaborazione di: Comune di Calci, Regione Toscana, UniCoop Firenze e Toscana Pallets.

Monday 20 July 2020

Locandina La plastica e noi

La plastica in mare è un problema ben noto a tutti. Tutti sappiamo che nell'oceano esistono "isole di plastica" immensi agglomerati di rifiuti plastici aggregati dalle correnti marine. Non tutti sanno che isole di plastica ci sono anche nel Mediterraneo, anzi questo misura concentrazioni di microplastiche più alte di quelle degli oceani. Negli ultimi anni il mondo scientifico, seguendo le direttive della comunità europea, ha così incrementato gli studi su questo grave problema cercando di definire le strategie per cercare di ridurre l’apporto di plastica in mare. (https://ingvambiente.com/2020/01/07/lera-della-plastica/).

In questo quadro è stata allestita la mostra “La plastica e noi” nella meravigliosa cornice della Sala dei Cetacei del Museo di Storia Naturale di Calci (PI). E' questa una mostra da non perdere poiché offre l’occasione di prendere coscienza del problema e del fatto che la plastica non è un tema di moda da osservare da lontano ma è qualcosa che coinvolge noi tutti in prima persona e per cui possiamo contribuire direttamente per migliorare la situazione.

La mostra nata dalla collaborazione tra UNIPI, INGV e CNR-ISMAR è stata realizzata con il supporto di Acque SpA, Geofor e Revet, e con la collaborazione del Comune di Calci, della Regione Toscana, di UniCoop Firenze e di Toscana Pallets.

II 20 luglio alle ore 16:30 la mostra sarà inaugurata in streaming sui canali Facebook e Youtube del Museo (https://www.youtube.com/watch?v=EvLt3isOnb0). La mostra sarà visibile non appena il Museo potrà riaprire ai visitatori e sarà aperta fino alla fine di Maggio 2021. L’annuncio della riapertura è previsto per I prossimi giorni.

Laplasticaenoi.jpg

Azioni sul documento