Banner 0
 

Premio “Pavese Azzurro” all’ex Direttore del Cnr – Irpem di Ancona Giovanni Bombace

Il riconoscimento verrà consegnato sabato 18 maggio alle 18.30 presso la Mole Vanvitelliana del capoluogo dorico all’interno degli eventi in programma per la quinta edizione di “Tipicità in Blu” dedicata al mar Adriatico e ai suoi operatori.

Friday 18 May 2018

Premio “Pavese Azzurro” all’ex Direttore del Cnr – Irpem di Ancona Giovanni Bombace

Il primo direttore del Cnr – Istituto di Ricerche sulla Pesca Marittima (Irpem), ora Ismar di Ancona, il professor Giovanni Bombace, verrà premiato con la consegna del “Pavese Azzurro”, riconoscimento assegnato ogni anno ad una personalità che si è distinta nel mondo della pesca. L’evento ricade all’interno delle iniziative previste nel corso della quinta edizione della manifestazione “Tipicità in Blu”, in programma ad Ancona da giovedì 17 a domenica 20 maggio, dedicata al mar Adriatico e ai suoi operatori.

Alla base del premio che verrà consegnato al professor Bombace, biologo marino studioso della pesca, “il suo incessante impegno, al fianco dei protagonisti della pesca adriatica e mediterranea, nella ricerca della sostenibilità della risorsa biologica ed ambientale, compatibile con il progresso sociale ed economico dell’intero settore”, come si legge nella motivazione.

Giovanni Bombace si è laureato in Scienze Naturali all’università di Catania. Dal 1956 al 1970 è stato ricercatore presso il Centro Sperimentale della Pesca della Regione Sicilia. Si è poi trasferito ad Ancona dove ha diretto l’Irpem, Istituto di ricerche sulla pesca marittima (oggi Istituto di scienze marine - Ismar), dal 1971 al 1996. Dal 1980 al 1982 è stato anche presidente del Consiglio Generale della pesca del Mediterraneo della Fao” e dal 1996 al 1999 ha anche ricoperto la carica di presidente dell’Istituto nazionale di coordinamento di scienze del mare (Ismar). Nel 1983 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini; è stato anche coordinatore scientifico nazionale delle Unità operative che si sono occupate delle problematiche della fascia costiera ed in particolare delle zone protette mediante barriere artificiali.

Il premio al prof. Bombace verrà consegnato sabato 18 maggio alle 18.30 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. All’evento parteciperanno il direttore della manifestazione Angelo Serri, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, l’assessore regionale alla pesca Angelo Sciapichetti, il presidente Flag Marche Centro Tommaso Medi e il presidente della Camera di Commercio di Ancona Giorgio Cataldi. Durante l’evento sono previsti anche gli interventi del dott. Mauro Marini, responsabile di sede Cnr – Ismar di Ancona, di cui ricorre il cinquantesimo anno dalla fondazione avvenuta nel 1968, oltre a quelli di Federico Bigoni, vicepresidente Federpesca, Maria Elena Telloni, biologa e responsabile qualità di “Sapore di Mare”, Enrico Arneri, biologo marino presso la Fao e responsabile progetto “Adriamed” e del prof. Sauro Longhi, Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche.

Il dott. Mauro Marini, responsabile di sede Cnr – Ismar di Ancona afferma: ”Il riconoscimento alla carriera del professor Bombace è particolarmente significativo per il particolare momento storico dove le imprese della pesca sono al centro di discussioni in merito all’impatto arrecato all’ambiente marino e alla risorsa biologica. Relativamente alle problematiche della sostenibilità è importante avere uno sguardo di interezza di tutti i soggetti in causa tra cui la sostenibilità delle imprese della filiera della pesca, dell’indotto socio-economico e dell’ambiente dove vive la risorsa biologica. Tutti questi aspetti sono stati positivamente coniugati dal professor Bombace che ha saputo tradurre molto bene con risultati tangibili, sia nei 25 anni di direzione dell’istituto del Cnr che in seguito continuando con passione a scrivere documenti scientifici e portando le proprie conoscenze all’interno del dibattito nazionale ed internazionale.”


Azioni sul documento