Banner 6
 

Primi passi verso una rete europea di osservatori marini costieri

Il progetto FP7 JERICO apre l’accesso transnazionale ad infrastrutture di ricerca europee. Il primo bando internazionale, aperto fino al 3 aprile 2012, è gestito dal CNR.

Monday 19 March 2012

Primi passi verso una rete europea di osservatori marini costieri

Il progetto “JERICO –  Towards a Joint European Research Infrastructure network for Coastal Observatories” si propone come un’iniziativa mirata a integrare i sistemi osservativi costieri esistenti, promuovendo un modello comune per la loro progettazione, implementazione e mantenimento e la disseminazione dei dati. Attraverso le attività di ricerca previste, intende identificare tecnologie nuove e strategiche da implementare nella futura generazione degli osservatori costieri europei. Tra queste, una particolare attenzione è dedicata all’acquisizione automatica di parametri del comparto biochimico, che per il momento è quello meno sviluppato.
JERICO rappresenta inoltre il primo tentativo organizzato per aprire alla comunità scientifica e tecnologica internazionale alcune delle infrastrutture del consorzio, attraverso due bandi pubblici di chiamata per progetti di ricerca scientifica e tecnologica. Il CNR è responsabile di questa attività e gestisce l’accesso a boe e piattaforme costiere, catene sommerse (mooring), stazioni marine sperimentali, gliders, navi con installati sistemi automatici di misura (ferrybox) e laboratori per la calibrazione di sensori marini. Un “panel” di esperti selezionerà i progetti di ricerca proposti e i gruppi selezionati avranno accesso gratuito a diverse infrastrutture europee. Il primo bando è aperto fino al 3 Aprile 2012 per progetti da implementare tra Giugno 2012 e Marzo 2013 e il successivo è previsto agli inizi del 2013.

Informazioni più dettagliate, incluse le descrizioni delle installazioni, le condizioni di eleggibilità e le modalità per sottomettere le proposte di ricerca, sono reperibili sul sito web del progetto: http://www.jerico-fp7.eu/tna.

Stefania Sparnocchia
Tel: +39 040 305 312  
Fax: +39 040 308941
stefania.sparnocchia@ts.ismar.cnr.it
CNR Istituto di Scienze Marine
Viale R. Gessi, 2
34122 Trieste, Italy


Azioni sul documento