Progetto Tartalife nell'ambito del Programma UE LIFE Natura
CNR-Ismar in prima fila per l'educazione ambientale nelle scuole
Monday 10 February 2014
Ministero dell'Ambiente
Progetti LIFE 2012
I progetti italiani ammessi al cofinanziamento sono in totale 55 ripartiti tra le tre distinte componenti in cui si articola il Programma: 39 della componente "Politica Ambientale & Governance", 2 della componente "Informazione & Comunicazione" e 14 della componente "Natura & Biodiversità".
L'importo complessivo dei cofinanziamenti comunitari assegnato ai progetti italiani è pari a 56,7 Milioni di Euro a fronte di una allocazione nazionale indicativa di partenza che per il 2012 era di 24.324.882 Euro. L’investimento complessivo in Italia rappresentato dai progetti sarà di 111,3 Milioni di Euro.
L’Italia si conferma lo Stato Membro che ha ottenuto la quota più cospicua di cofinanziamenti.
Nel gruppo dei Progetti "Politica ambientale e Governance". Ismar-CNR è l'Ente capofila di:
TARTALIFE "Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale"
Nell’ambito della problematica della conservazione della tartaruga marina Caretta caretta, TARTALIFE, coordinato dal dott. Alessandro Lucchetti del CNR-ISMAR di Ancona, si propone di sperimentare dispositivi ad hoc per ridurre la mortalità di questa specie, dovuta alla pesca. Tra i dispositivi da testare verranno presi in considerazione gli ami circolari per la pesca con i palangari, particolari griglie di esclusione (TED, Turtle Excluder Device) per la pesca a strascico e dissuasori acustici STAR (Sea Turtle Acoustic Repellent) per le reti da posta. Inoltre, verrà presentato un piano strategico per la formazione dei pescatori e il rafforzamento dei Presidi di recupero/primo soccorso.
I partners del progetto:
- CNR-ISMAR (Ancona)
- Provincia Regionale di Agrigento
- Ente Parco Nazionale dell’Asinara
- Fondazione Cetacea Onlus
- Associazione Centro Turistico Studentesco e Giovanile (CTS)
- Area Marina Protetta Isole Egadi
- Legambiente Onlus
- Area Marina Protetta Isole Pelagie Ente Gestore Comune di Lampedusa e Linosa
- Consorzio UNIMAR Società Cooperativa