Banner 0
 

TAVOLO TECNICO PER LE PREVISIONI DI MAREA A VENEZIA

Aggiornamento eventi mareali legati alle perturbazioni meteorologiche dei giorni 11- 14 dicembre 2020

Saturday 12 December 2020

TAVOLO TECNICO PER LE PREVISIONI DI MAREA A VENEZIA

Bollettino del 12 dicembre

Oggi sabato 12 dicembre si è riunito il Tavolo Tecnico per le previsioni meteo marine composto da: Centro Previsione e Segnalazione Maree (CPSM), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), CNR-ISMAR.

Lo scenario meteorologico evidenzia un progressivo indebolimento della circolazione sul Mar Ionio nella giornata di sabato 12 dicembre. Nella giornata di domenica 13 dicembre, dal mattino sono previsti venti da Nord Ovest lungo la costa adriatica, che si estendono dal primo pomeriggio anche sul Mare Ionio fino alla giornata di martedì 15 dicembre, favorendo l’abbassamento del livello medio del mare in Adriatico.

Con l'evoluzione meteorologica in atto in queste ore si può definire terminata la fase di tempo perturbato che ha indotto un così gran numero di eventi meteo marini particolarmente significativi.

L’analisi dei dati meteorologici e delle previsioni meteo a disposizione, assieme ai risultati dei modelli operativi presso i tre istituti, porta alla indicazione dei possibili seguenti livelli di marea:

  • Sabato 12 dicembre 90 - 100 cm alle 22:00;
  • Domenica 13 dicembre 100 - 110 cm alle ore 09:10;
  • Lunedì 14 dicembre 90 - 100 cm alle ore 09:45.

Il Tavolo Tecnico si riunirà nella settimana dal 14 – 18 dicembre per una analisi complessiva degli eventi meteo-marini occorsi nella prima metà di dicembre.

Data: 12/12/2020

 

_______________

Bollettino dell'11 dicembre

Oggi venerdì 11 dicembre si è riunito il Tavolo Tecnico per le previsioni meteo marine composto da: Centro Previsione e Segnalazione Maree (CPSM), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), CNR-ISMAR.

Lo scenario meteorologico evidenzia un progressivo indebolimento della circolazione sul Mar Ionio nella giornata di venerdì 11. Nella giornata di sabato 12 dicembre, sono previsti venti deboli sul Mare Adriatico e sul Mar Ionio mentre nelle giornate di domenica 13 e lunedì 14 dicembre, il passaggio di una nuova depressione compatta causa venti anche forti sul Mare Adriatico e sul Mar Ionio, con direzione prevalente da Nord e da Nord Ovest, e con conseguente abbassamento del livello del mare in Adriatico.

Il permanere della condizione di bassa pressione nel Sud Adriatico e di alta pressione nel Nord Adriatico continua a favorire un elevato livello medio del mare, almeno fino alla mattinata di domenica, seppure in attenuazione rispetto ai giorni precedenti. L’analisi dei dati meteorologici e delle previsioni meteo a disposizione, assieme ai risultati dei modelli operativi presso i tre istituti, porta alla indicazione dei possibili seguenti livelli di marea:

  • Sabato 12 dicembre 120 - 130 cm alle ore 08:35;
  • Domenica 13 dicembre 110 - 120 cm alle ore 09:10;
  • Lunedì 14 dicembre 100 - 105 cm alle ore 09:45.

Si rimanda al bollettino di sabato 12 dicembre per fornire l’aggiornamento degli andamenti mareali delle giornate di domenica 13 dicembre e lunedì 14 dicembre.

Il Tavolo Tecnico si riunirà nuovamente sabato 12 dicembre alle ore 12:00.

Data: 11/12/2020

 

____________

Bollettino del 10 dicembre

Oggi giovedì 10 dicembre si è riunito il Tavolo Tecnico per le previsioni meteo marine composto da: Centro Previsione e Segnalazione Maree (CPSM), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), CNR-ISMAR.

Lo scenario meteorologico evidenzia un indebolimento dei venti in Adriatico, rispetto a quanto registrato nei giorni scorsi. Tuttavia per la giornata di venerdì 11 dicembre è prevista la presenza sullo Ionio di venti anche forti, con direzione prevalentemente da Sud, tali da impedire il deflusso di acqua dal Mare Adriatico, attraverso il canale di Otranto. Nella giornata di sabato 12 dicembre il progressivo indebolimento della circolazione sullo Ionio si accompagna allo sviluppo di venti da Nord Ovest lungo la costa Adriatica Nord Occidentale. Tale circolazione si intensifica e si estende allo Ionio con venti forti da Nord Ovest nel pomeriggio di domenica 13 dicembre, in corrispondenza dello spostamento verso Est della perturbazione. Ne consegue la progressiva riduzione dell’elevato livello medio del Mare Adriatico registrato nei giorni scorsi.

Nonostante l’attenuazione dell’intensità dei venti in Adriatico, il residuo contributo della sessa crea per la giornata di venerdì condizioni favorevoli per livelli di marea ancora elevati; tuttavia è prevista una progressiva riduzione dei valori massimi di marea dalla giornata di domenica 13 dicembre, giornata in cui potranno essere raggiunti valori comunque superiori a 110 cm. L’analisi dei dati meteorologici e delle previsioni meteo a disposizione, assieme ai risultati dei modelli operativi presso i tre istituti, porta alla indicazione dei possibili seguenti livelli di marea:

  • Venerdì 11 dicembre 125-135 cm alle ore 07:50;
  • Sabato 12 dicembre 120-130 cm alle ore 08:10.

Si rimanda al bollettino di venerdì 11 dicembre per fornire l’aggiornamento degli andamenti mareali delle giornate di sabato 12 dicembre e domenica 13.

Il Tavolo Tecnico si riunirà nuovamente venerdì 11 dicembre alle ore 12:00.

Data: 10/12/2020


Download

Azioni sul documento