Avviato il progetto L’ACQUA IN UN OCEANO DI APPRENDIMENTI, SENSAZIONI ED EMOZIONI
Tra scienza e arte: un viaggio per CONOSCERE IL MARE ideato da M. Ravaioli e L. Capotondi (CNR-ISMAR) per gli alunni della scuola primaria Aurelio Saffi di Forli’ (a.a. 2019-2021).
Wednesday 05 February 2020
I contenuti scientifici, ottenuti grazie allo svolgimento di progetti di ricerca condotti in area mediterranea e polare, diventano risorse didattiche per far conoscere l’ambiente marino a scuola.
Il progetto comprende diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali corredate di video,
- colloquio con i Ricercatori,
- visita presso una Sede di ISMAR (centro di Ricerca sul mare) e Consorzio Proambiente,
- video-collegamenti, tramite il Progetto AUSDA-PNRA, con i Ricercatori durante la 35^ spedizione oceanografica in Antartide (Ismar-CNR Sede di Bologna, ISP-CNR, Uni-Genova)
- attivazione di due percorsi laboratoriali di Pittura e Scultura, promosso dalle docenti 2A scuola primaria Aurelio Saffi di Forli.
Il progetto, promosso in sinergia con il Dirigente scolastico e docenti della 2A della scuola elementare Aurelio Saffi Forlì (Resp. Vanessa Fabbri). (allegato a piè pagina)
Previsto ulteriore progetto per il 2020 rivolto alle 5 elementari della scuola elementare Aurelio Saffi Forlì, plesso Melozzo sulla conoscenza del mare con attenzione alle aree polari. (allegato a piè pagina)
E’ infine prevista la collaborazione con le classi 4^ e 5^ dell’Istituto Tecnico Belluzzi di Rimini con focus sulla conoscenza del mare, su alcune tecnologie marine e sulle possibili applicazioni nel mercato. (allegato a piè pagina)
La progettualita’ si avvale della collaborazione con l’Ufficio stampa del CNR e gode del patrocinio dell’Associazione Donne e Scienza. Le attività rientrano nella convenzione tra Area della Ricerca e l’Ufficio Scolastico Regionale della Regione E.R.
I disegni dei bambini della scuola elementare A. Saffi (FO) al termine dei primi incontri.