Un articolo ISMAR su Water Resources Research
Water Resources Research, una rivista dell’American Geophysical Union, ha selezionato come immagine di copertina una delle figure dall’articolo “A new hydrogeologic model to predict anthropogenic uplift of Venice”
Thursday 23 February 2012
Risultati di recenti studi numerici basati sui modelli semplificati del sottosuolo della laguna di Venezia suggeriscono che la città può essere sollevata iniettando acqua salata negli acquiferi profondi attraverso 12 pozzi ubicati su una circonferenza di diametro 10 km centrata sulla città. L’utilizzo di un nuovo modello tridimensionale dell’architettura dei depositi Quaternari, sviluppato in questa ricerca grazie a oltre 1050 km di profili sismici multicanale e dati geologici provenienti da una serie di pozzi esplorativi, ha permesso di eseguire delle nuove e più affidabili simulazioni numeriche del possibile sollevamento antropico della città di Venezia e del fondale lagunare attraverso il pompaggio di acqua salata in profondità. Nonostante la complessa geometria delle formazioni individuate per ricevere l'acqua iniettata, una regolazione specifica della pressione di iniezione in ciascun pozzo, che tenga conto della sua posizione rispetto alle caratteristiche principali (estensione e spessore) delle sequenze geologiche, consente di ottenere un sollevamento pressoché uniforme della città pari circa 26 cm dopo 10 anni dall’inizio dei pompaggi. I risultati hanno ricevuto un feedback positivo da parte della comunità scientifica internazionale (si veda ad esempio le News del National Geographic (http://news.nationalgeographic.com/news/travelnews/2012/01/120112-venice-flooding-travel-science/).
Il modello geologico è stato sviluppato nell’ambito della “Ricerca Spontanea a Tema Libero” (Progetto CNR DG.RSTL.156) finanziata dal CNR “Analisi dell’architettura dei depositi plio-pleistocenici sublagunari quale conoscenza di base nell’ambito delle opere per la salvaguardia fisica di Venezia e della fattibilità di un progetto di sollevamento della città”, e la modellistica idrogeologica e geomeccanica dal Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate dell’Università di Padova nell'ambito del Programma CORILA “La laguna di Venezia nel quadro dei cambiamenti climatici, delle misure di mitigazione ed adattamento e dell’evoluzione degli usi del territorio” su finanziamento del Magistrato alle Acque di Venezia.
Water Resources Research: http://www.agu.org/journals/wr/
WRR Cover: http://www.agu.org/pubs/wr/hi-res/2011/WRv47n12cvr.pdf
Teatini, P., N. Castelletto, M. Ferronato, G. Gambolati, and L. Tosi (2011), A new hydrogeologic model to predict anthropogenic uplift of Venice, Water Resour. Res., 47, W12507, doi:10.1029/2011WR010900. http://www.agu.org/pubs/crossref/2011/2011WR010900.shtml