Mantovani Carlo
Carlo Mantovani ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università di Parma. Dal 2006 è Tecnologo, inizialmente presso l’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) e successivamente presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR.
Nei primi anni, soprattutto durante la permanenza all’INFM, si è dedicato a tempo pieno all’attività di comunicazione e diffusione della scienza e dal 2011, dopo essersi trasferito al CNR-ISMAR due anni prima, collabora con il gruppo di oceanografia fisica coordinato dalla Dott.ssa Annalisa Griffa. Dal 2013 è responsabile dell’infrastruttura radar HF dell’Istituto.
Attualmente i suoi principali interessi e attività sono la gestione e lo sviluppo dell’infrastruttura radar HF del CNR-ISMAR per la misura delle correnti marine nell’ambito di progetti nazionali ed Europei in supporto alla protezione dell’ambiente (interventi in caso di oil spill, studi di connettività tra aree marine protette, gestione della pesca), inclusa la gestione e distribuzione dei dati in formato interoperabile. È membro dell’HF Radar Task Team di Eurogoos e ha ruoli di coordinamento in diversi task di progetti di ricerca nazionali ed Europei.
L’attività meno recente ha riguardato la progettazione e la realizzazione di strumenti di divulgazione scientifica tra cui animazioni e web game interattivi, exhibit e mostre scientifiche, laboratori didattici per le scuole.
Tel. +390187 1788901 / +39 0521 906142