Progetto LECHLER-AF
Settore: Biofouling e antifouling
Reponsabile: Marco Faimali
Staff ISMAR Genova: Christian Corrà, Veronica Piazza
Principali Partner: Lechler
Conduzione sistematica di test di efficacia antifouling di pitture antivegetative mediante esposizione in condizioni statiche (raft-test) presso la Stazione Marina Sperimentale (Porto di Genova) di ISMAR.
Nello specifico, durante la prima fase della sperimentazione un numero definito di formulazioni, selezionate e preparate dal committente, saranno sottoposte ad una immersione statica per un periodo di 6 mesi, durante i quali si procederà ad un campionamento fotografico mensile ed ad una valutazione della tipologia di ricoprimento biologico (soft e hard fouling) mediante l’analisi delle immagini fotografiche acquisite. Al termine di tale periodo tutti i campioni verranno prelevati e su di essi verrà eseguita un’analisi in grado di caratterizzare le differenze di ricoprimento tra le diverse formulazioni, anche dal punto di vista qualitativo, mediante la classificazione del ricoprimento biologico presente, secondo i gruppi di organismi maggiormente rappresentativi per il biofouling.
La seconda fase del contratto di ricerca mirerà a sviluppare di un sistema di pre-screening di laboratorio delle pitture antifouling. La verifica dell'efficacia di prototipi di pitture, infatti, è spesso legata alla stagionalità dei test di campo che, specialmente in Mediterraneo, sono rappresentativi solo se effettuati nel periodo primaverile-estivo. Per questo motivo risulta strategicamente importante sviluppare metodologie veloci di pre-screening di laboratorio, in grado di testare e selezionare, durante i mesi invernali, le migliori formulazioni da sottoporre allo screening di campo durante la stagione estiva.
Durata del Progetto: 12 mesi (Luglio 2009 - Luglio 2010)