V assemblea nazionale rete LTER Italia
La riunione annuale dell’Assemblea LTER-Italia si svolgerà il 3 maggio a Napoli, ospitata dalla Stazione Zoologica A. Dohrn. La Rete Italiana per le Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (LTER-Italia) fa parte dal 2006 della Rete Internazionale LTER (ILTER), che riunisce oggi 39 Paesi dei cinque continenti.
Wednesday 27 April 2011
La riunione annuale dell’Assemblea LTER-Italia si svolgerà il 3 maggio a Napoli, ospitata dalla Stazione Zoologica A. Dohrn.
La Rete Italiana per le Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (LTER-Italia) fa parte dal 2006 della Rete Internazionale LTER (ILTER),
che riunisce oggi 39 Paesi dei cinque continenti.
Fanno oggi parte della Rete LTER-Italia 20 siti da molti anni oggetto di ricerche ecologiche in ambienti forestali, montani d'alta quota, lacustri, di transizione, costieri e marini. Vi sono inoltre i siti extraterritoriali delle basi di ricerca del CNR in Antartide e sul K2.
La Rete LTER-Italia contribuisce ed evidenziare lo stato e l'evoluzione di molti importanti ecosistemi italiani, studiando l'effetto su di essi dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici e valutando perdita ed alterazione della loro biodiversità.