banner 12

Scuole Superiori link utili

Il progetto "ENGIE - Encouraging Girls to Study Geosciences and Engineeringia" mira ad incrementare l'interesse delle ragazze dai 13 ai 18 anni per lo studio delle geoscienze e delle relative discipline ingegneristiche, entrambi settori dove, generalmente, il bilancio di genere è in forte disequilibrio, con una preponderante presenza maschile.

Il progetto svilupperà una strategia di sensibilizzazione e la metterà in atto in più di venti paesi in tutta Europa sia attraverso una serie di azioni concrete (eventi per le scuole e la cittadinanza, concorsi, corsi estivi, materiale didattico, ecc.) che con la presenza attiva e vivace sui social media

La partnership coinvolge 3 università (Miskolc, Luleå e Zagabria), 2 centri di ricerca (La Palma e CNR) e un'organizzazione professionale di livello europeo (European Federation of Geologists).

Poiché le decisioni di carriera vengono prese generalmente nella fase adolescenziale della vita, si prevede che l'impatto del progetto contribuisca al miglioramento dell'equilibrio di genere nei campi delle geoscienze e delle relative discipline ingegneristiche.

Referente: Silvia Giuliani <silvia.giuliani@bo.ismar.cnr.it>

______________________________________________________________________

LdR

Progetto tra Area della Ricerca CNR, INAF e scuole superiori per la divulgazione scientifica

______________________________________________________________________

 

Stage estivi sperimentali e di alternanza scuola-lavoro presso l'Area di ricerca CNR-INAF di Bologna

Esempio di attività realizzata nel progetto

Titolo:La storia dell'oceano raccontata dai microfossili
Istituto ospitante:ISMAR-CNR
Tutor: Caterina Bergami, Lucilla Capotondi

FILMATO REALIZZATO DA Vera Condtriatruc e Giada Carboni (Liceo Artistico Arcangeli)

Azioni sul documento