Convegno a Trieste, 2-3 dicembre 2010
Variazioni temporali e tendenze nelle caratteristiche meteorologiche ed oceanografiche dell'Adriatico settentrionale: la situazione nel Golfo di Trieste.
Wednesday 24 November 2010
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e l’ARPA Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, hanno organizzato un convegno di due giornate per valutare i cambiamenti dell'ecosistema marino del golfo di Trieste derivanti dall'analisi di lunghe serie temporali di dati meteorologici e oceanografici. Al convegno parteciperanno esperti italiani, sloveni e croati, provenienti da istituzioni scientifiche e da agenzie regionali per la protezione dell'ambiente, poiché verrà dato ampio spazio alle relazioni tra il golfo e il bacino Adriatico settentrionale.
In una tavola rotonda, aperta a ricercatori, operatori dei settori interessati e amministratori, si discuterà di possibili scenari futuri per l'ecosistema del golfo di Trieste alla luce dei cambiamenti osservati nell'analisi delle lunghe serie temporali.
Triesta, Piazza Oberdan 5, Sala dei Tessitori