Discipline STEM
Declinazione al femminile dell'educazione scientifica e tecnica e della sua disseminazione. Webinar "La Notte dei Ricercatori e Festival della Cultura tecnica. Trasmesso da Lepida TV su Digitale Terrestre e Youtube il 15 ottobre ore 18
Tuesday 19 October 2021
L'evento viene presentato in tre forme e date:
Settimana del Buon Vivere 2021
13 settembre – ore 15 – Chiesa San Giacomo - Forlì
Incontro in presenza diretta e trasmesso in streaming attraverso i social e il sito del Festival.
La Notte Europea dei Ricercatori
24 settembre - ore 18 Webinar
Society Rinascimento: http://nottedeiricercatori-society.eu
il Video andra' in onda il 15 ottobre su Lepida TV Emilia Romagna ore 18 visibile su digitale terrestre canale 118 e 5118 di SKY e anche su Web su www lepida Tv o You TubeCom/ Lepida Tv
Festival della Cultura Tecnica
10 novembre - ore 17 Webinar
Seminari on line offerti da Lepida TV
La tematica dell'EDUCAZIONE DI QUALITA' INCLUSIVA e EQUA (punto 4 dell'agenda 2030), si connette al tema della Notte dei Ricercatori Next Society 2021 e con la questione di genere.
L'educazione tecnico-scientifica, le discipline STEM, vanno portate nel mondo dell'Università e delle Scuole con metodi didattici innovativi per rendere le scienze e la tecnologia più attraenti a tutte e tutti e soprattutto invogliare le ragazze ad intraprendere percorsi in ambito scientifico, che siano essi nel mondo della ricerca o nella didattica o ancora della disseminazione.
Mariangela Ravaioli (ISMAR CNR, Donne e Scienza) e Mila D'Angelantonio (ISOF CNR, Donne e Scienza) dialogano con alcune scienziate esperte nella didattica della scienza, nella sua innovazione e con esperte del linguaggio della comunicazione. Indagheranno sulle esperienze e sull'influenza che il pensiero femminile può avere in questo settore e nella scienza in generale.
Con:
- Mariangela Ravaioli – CNR – Istituto di Scienze Marine di Bologna - Associazione Donne e Scienza
- Margherita Venturi – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Dipart. di Chimica "Giacomo Ciamician"
Modera:
- Roberto Camporesi – Presidente dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS
Evento organizzato dalla Associazione Nuova Civiltà delle Macchine insieme alla Associazione Donne e Scienza con la cooperazione di Mila D'Angelantonio CNR-ISOF. Lo stesso argomento sarà oggetto di un webinar, realizzato in collaborazione con LepidaTv, che verrà trasmesso online il 24 settembre durante la Notte dei ricercatori, NextSociety 2021 e riproposto durante il Festival
della Cultura Tecnica 2021 della Città Metropolitana di Bologna. L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ha concesso il suo patrocinio alla Settimana del Buon Vivere Forlì 2021.
Progettazione e percorso a cura di Mariangela Ravaioli (ISMAR-CNR, Donne e Scienza) e Mila D’Angelantonio (ISOF-CNR, Donne e Scienza) - realizzazione a cura di LepidaTV e Carmela Palazzolo con la partecipazione di:
Patrizia Colella - Dirigente Scolastica ITES A. Olivetti di Lecce, Donne e Scienza
Paola Govoni - Università di Bologna, Dipartimento Filosofia e Comuniazione, Donne e Scienza
Olivia Levrini - Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi”
Cristina Mangia - Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR Lecce, Donne e Scienza
Carmela Palazzolo - Responsabile Marketing & Comunicazione – LepidaScpA, Responsabile di LepidaTV
Margherita Venturi - Università di Bologna - Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician”