Banner 6
 

20 maggio 2014 Giornata Europea del mare - celebrazione a La Spezia con l'evento "Osservare il mare"

La Spezia - La ricerca che nasce sul territorio ligure: Centri di Ricerca, Università ed Imprese insieme in una giornata dedicata al monitoraggio, alla salvaguardia dei nostri oceani e mari e alle nuove opportunità di sviluppo economico sostenibile.

Monday 26 May 2014

20 maggio 2014 Giornata Europea del mare -  celebrazione a La Spezia con l'evento

Ricorre, il 20 maggio, la Giornata Europea del mare, che viene celebrata il 20 maggio di ogni anno per mettere in luce il ruolo fondamentale degli Oceani e dei Mari nell'ecosistema globale.

Anche al La Spezia questa ricorrenza,  promossa dalla Commissione Europea (http://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/home) è stata celebrata grazie a "Osservare il mare", ricco evento organizzato e coordinato dal POLO DLTM (con la collaborazione di INGV/ CNR ISMAR /CNR ISSIA/ PERCORSI NEL BLU/ CSSN / EDGELAB s.r.l. /Università degli Studi di Pavia - CIBRA /ISPRA / DHI ITALIA / ETT S.p.A. / Autorità Portuale La Spezia / I.S.A. 2 “2 GIUGNO” / ENEA-UTMAR/ XEDUM).
Obiettivo della giornata è stato quello di far crescere l'attenzione verso le discipline, gli studi ma anche le problematiche legate al mare.

Nella mattina, dalle 9:30 alle 12:30, i protagonisti sono stati gli studenti delle scuole di primo livello: a loro sono stati dedicati una serie di laboratori e lezioni per conoscere il mondo marino attraverso due opposti: l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. Nel pomeriggio invece si sono tenute una serie di conferenze: trait d'union è stato il tema del controllo e della salvaguardia delle acque. Grande spazio è stato dato sopratutto a quello che sta succedendo in Liguria e più nello specifico alla Spezia.

Tra i diversi interventi, sia di aziende nel settore marino che dei centri di ricerca dell’area spezzina, l’ISMAR ha presentato ben tre interventi, tenuti da ricercatori delle U.O.S di La Spezia e di Genova (Dott. Marcello Magaldi, Dott. Giorgio Bruzzone e Dott. Silvia Merlino). I temi trattati: ricerche sulla dispersione e prevenzione di sostanze inquinanti in mare, sistemi robotici a sostegno della ricerca in Antartide, monitoraggio dei rifiuti antropogenici in mare e spiaggiati condotti grazie al contributo di studenti di scuole superiori e di  cittadini.

20 maggio 2014 Giornata Europea del mare -  celebrazione a La Spezia con l'evento
Uno dei relatori ISMAR, Dott. Marcello Magaldi del'U.O.S. di La Spezia

20 maggio 2014 Giornata Europea del mare -  celebrazione a La Spezia con l'evento
Un momento della conferenza, tenutasi al Piano Terra del Terminal Crociere alla Spezia (Largo Fiorillo)

20 maggio 2014 Giornata Europea del mare -  celebrazione a La Spezia con l'evento
Un gruppo di bambini di scuola primaria entusiasti dopo il laboratorio tenutosi il mattino sulle diatomee e il mondo marino microscopico

 

Credits foto: Masha Strobard e Yolima Marini


Download

Azioni sul documento