20 maggio 2014 Giornata Europea del mare - celebrazione a La Spezia con l'evento "Osservare il mare"
La Spezia - La ricerca che nasce sul territorio ligure: Centri di Ricerca, Università ed Imprese insieme in una giornata dedicata al monitoraggio, alla salvaguardia dei nostri oceani e mari e alle nuove opportunità di sviluppo economico sostenibile.
Monday 26 May 2014
Ricorre, il 20 maggio, la Giornata Europea del mare, che viene celebrata il 20 maggio di ogni anno per mettere in luce il ruolo fondamentale degli Oceani e dei Mari nell'ecosistema globale.
Anche al La Spezia questa ricorrenza, promossa dalla Commissione Europea (http://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/home) è stata celebrata grazie a "Osservare il mare", ricco evento organizzato e coordinato dal POLO DLTM (con la collaborazione di INGV/ CNR ISMAR /CNR ISSIA/ PERCORSI NEL BLU/ CSSN / EDGELAB s.r.l. /Università degli Studi di Pavia - CIBRA /ISPRA / DHI ITALIA / ETT S.p.A. / Autorità Portuale La Spezia / I.S.A. 2 “2 GIUGNO” / ENEA-UTMAR/ XEDUM).
Obiettivo della giornata è stato quello di far crescere l'attenzione verso le discipline, gli studi ma anche le problematiche legate al mare.
Nella mattina, dalle 9:30 alle 12:30, i protagonisti sono stati gli studenti delle scuole di primo livello: a loro sono stati dedicati una serie di laboratori e lezioni per conoscere il mondo marino attraverso due opposti: l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. Nel pomeriggio invece si sono tenute una serie di conferenze: trait d'union è stato il tema del controllo e della salvaguardia delle acque. Grande spazio è stato dato sopratutto a quello che sta succedendo in Liguria e più nello specifico alla Spezia.
Tra i diversi interventi, sia di aziende nel settore marino che dei centri di ricerca dell’area spezzina, l’ISMAR ha presentato ben tre interventi, tenuti da ricercatori delle U.O.S di La Spezia e di Genova (Dott. Marcello Magaldi, Dott. Giorgio Bruzzone e Dott. Silvia Merlino). I temi trattati: ricerche sulla dispersione e prevenzione di sostanze inquinanti in mare, sistemi robotici a sostegno della ricerca in Antartide, monitoraggio dei rifiuti antropogenici in mare e spiaggiati condotti grazie al contributo di studenti di scuole superiori e di cittadini.
Uno dei relatori ISMAR, Dott. Marcello Magaldi del'U.O.S. di La Spezia
Un momento della conferenza, tenutasi al Piano Terra del Terminal Crociere alla Spezia (Largo Fiorillo)
Un gruppo di bambini di scuola primaria entusiasti dopo il laboratorio tenutosi il mattino sulle diatomee e il mondo marino microscopico
Credits foto: Masha Strobard e Yolima Marini