Banner 0
 

Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2017

CNR-Ismar fornisce le previsioni di corrente superficiale sul campo di regata

Tuesday 20 June 2017

Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2017

 

EVENTO: Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”

Dal 20/06/2017 al 24/06/2017

Luogo: Yacht Club Hannibal di Monfalcone

 

In occasione del Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” che si terrà a Monfalcone dal 20 al 24 giugno prossimi, l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) metterà a disposizione le previsioni di corrente superficiale sul campo di regata. Le mappe triorarie dei campi di corrente superficiale verranno forniti agli equipaggi all’interno del bollettino meteo giornaliero.

La collaborazione tra la ricerca e il mondo della vela per CNR-ISMAR non è una novità, infatti, l’istituto ha già fornito la previsione delle correnti nei seguenti eventi velici: Olimpiadi di Londra 2012,  Barcolana di Trieste 2015,   Olimpiadi di Rio 2016,  Campionato Europeo Sportboat di Chioggia 2016.

In   occasione del “Trofeo Stroili”, i ricercatori del CNR-ISMAR Christian Ferrarin e Francesca De Pascalis, useranno modelli idrodinamici ad alta risoluzione costiera per integrare nel tempo le equazioni che regolano i moti dell’Adriatico, sulla base del meteo e delle influenze fluviali, per arrivare ad una previsione delle correnti superficiali che tengano conto delle dinamiche complesse di questo sistema ambientale. I campi meteo utilizzati per la previsione di corrente sono forniti dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC).

Organizzato da:

Yacht Club Hannibal in collaborazione con il Comune di Monfalcone, della Società Nautica Laguna e della Società Velica Oscar Cosulich, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e dell’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI).

Modalità di accesso: visitare il sito internet:

https://www.campionatoitalianoaltura2017.it/

 

Referenti per ISMAR:

Francesca De Pascalis francesca.depascalis@ve.ismar.cnr.it

Christian Ferrarin christian.ferrarin@ismar.cnr.it


Azioni sul documento