banner 1

Il Cnr contribuisce al primato italiano ARWU in "Atmospheric Science"

Il contributo nel corso “Statistical Mechanics” di Guglielmo Lacorata (Cnr-Ismar)

Thursday 16 July 2020

Il Cnr contribuisce al primato italiano ARWU in

In attesa della classifica globale prevista in agosto, la Shanghai Ranking Consultancy - organizzazione indipendente che ogni anno pubblica l'Academic Ranking of World Universities (ARWU) - ha reso nota la classifica delle Università per materie: il rapporto premia l’Università dell’Aquila, risultata al primo posto in Italia nell’ambito “Atmospheric Science”.

Il risultato è, in parte, legato all'avvio della laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology (LMAST, https://www.lmast.it/ ), consorziata con l’Università La Sapienza di Roma, a cui il Cnr  contribuisce con quattro insegnamenti, “Atmospheric Sounding” (Domenico Cimini, Cnr-Imaa), “Radar Meteorology” (Mario Montopoli, Cnr-Isac), “Physics of non-linear systems” e metà corso di “Statistical Mechanics” (Guglielmo Lacorata, Cnr-Ismar).

La Shanghai Ranking Consultancy, che pubblica la classifica delle università mondiali ARWU dal 2009, è un'organizzazione indipendente non subordinata ad alcuna università o agenzia governativa. Sei indicatori oggettivi vengono utilizzati per classificare più di 1800 università del mondo, tenendo conto della produzione scientifica e della carriera dei rispettivi laureati.

Vedi anche:


Document Actions