progetto ByCatch: Una nuova griglia per la riduzione delle catture accidentali nella pesca pelagica
Il progetto BYCATCH, a cui il CNR-ISMAR di Ancona collabora da diversi anni, prevede tra le varie attività anche la sperimentazione di dispositivi BRD (Bycatch Excluder Device) per evitare catture accidentali di specie non target (tartarughe, delfini, razze, etc). La sperimentazione in corso è svolta con una particolare griglia (FLEXGRID) con prove in mare su pescherecci a volante.
- CNR highlights 2008-2009
-
Tuesday 30 November 2010Pubblicazione del Consiglio nazionale delle ricerche che contiene i risultati scientifici più significativi ottenuti dai ricercatori nel biennio 2008-2009.
- Scenari di innalzamento del livello del mare
-
Wednesday 17 November 2010Workshop sul tema Scenari di innalzamento del livello del mare - Focus sul Mar Mediterraneo e il Mare Adriatico, organizzato da UNESCO e ISMAR-CNR il 22-23 novembre presso Palazzo Zorzi, ufficio dell’Unesco a Venezia.
- KASSANDRA: Previsioni di Storm Surge nel Mar Mediterraneo
-
Monday 15 November 2010Sono disponibili on-line le previsioni oceanografiche nel Mar Mediterraneo del sistema KASSANDRA.
- Recensione al DVD "Il Fascino del Mare"
-
Friday 12 November 2010Il DVD "Mare Nostrum" recensito dalla rivista "Almanacco della Scienza", quindicinale on line a cura dell'Ufficio Stampa del CNR