Banner 8

Seconda Conferenza Internazionale sull'Ambiente - La sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici "Ambiente Mare Territorio"

— archiviato sotto:
Seconda Conferenza Internazionale sull'Ambiente -  La sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici

Durante i giorni 14-18 Settembre 2011, alla Fortezza dell’Isola Palmaria, si svolgerà la Seconda Conferenza Internazionale sull'Ambiente dal tema "La sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici "Ambiente Mare Territorio", promossa ed organizzata dalla Provincia della La Spezia. Durante tale occasione il nostro istituto partecipa presentando una mostra interattiva, dedicata ai bambini, sul mare. La mostra, dal titolo  “IL MARE: ACQUA CHE CI….SOSTIENE!” vuole avvicinare più più piccoli al mare e alla sostenibilità ambientale, attraverso esperimenti ed effetti sorprendenti.

La mostra-laboratorio si articola in 8 postazioni. Ad ogni postazione un poster didattico particolarmente adatto a bambini presenta, attraverso disegni accattivanti e colorati, il tema affrontato). Su di un grande tavolo vengono esposti modellini, oggetti che i bambini potranno toccare e  maneggiare, e materiale per esperimenti da eseguire sotto la supervisione del tutor.

I temi trattati durante il percorso sono di carattere scientifico-ambientale e spaziano dalle proprietà fisiche e chimiche dell’acqua, ai principi che sono alla base del galleggiamento dei corpi, alla formazione delle correnti marine e all’importanza che esse rivestono per il clima dell’intero globo terrestre, ai diversi ambienti marini ed ai loro abitanti, Saranno inoltre toccati temi riguardanti il contributo che il mare e l’acqua ci danno in termini di sostentamento dell’umanità (cibo, produzione di energia, influenza sul clima ecc), come il nostro comportamento stia modificando questo delicato equilibrio fra mare e terra e quali sono le misure da prendere per correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

I numerosi esperimenti che verranno eseguiti dai bimbi sotto la supervisione dei tutor rendono la mostra estremamente interattiva, adatta quindi ad un pubblico di “piccoli scienziati”, desiderosi di mettersi in gioco ed imparare divertendosi.

Scarica poster mare 1

Scarica poster mare 2

Scarica il programma dell'Evento

Azioni sul documento