progetto ByCatch: Una nuova griglia per la riduzione delle catture accidentali nella pesca pelagica
Il progetto BYCATCH, a cui il CNR-ISMAR di Ancona collabora da diversi anni, prevede tra le varie attività anche la sperimentazione di dispositivi BRD (Bycatch Excluder Device) per evitare catture accidentali di specie non target (tartarughe, delfini, razze, etc). La sperimentazione in corso è svolta con una particolare griglia (FLEXGRID) con prove in mare su pescherecci a volante.
- Video: I segreti dell'Antartide sotto il ghiaccio
-
Tuesday 28 December 2010Trasmesso negli USA il servizio sull'Antartide Secrets Beneath the Ice relativo al programma Andrill
- La scienza in Gran Bretagna sarà giudicata sull'impatto
-
Monday 20 December 2010Progetto pilota spiana strada affinchè la ricerca universitaria sia premiata sulla base dei benefici per la società.
- Depositato all'UBIM il marchio e la denominazione CNR
-
Monday 13 December 2010l'acronimo CNR stilizzato nonché la denominazione mista "Consiglio Nazionale delle Ricerche" e acronimo sono stati registrati presso l'ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) e l'ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno -- marchi, modelli e disegni dell'Unione Europea (UAMI).
- Dichiarazione di Ostenda
-
Wednesday 01 December 2010Approvata dalla comunita' scientifica marina riunita nella Conferenza Eurocean2010 il 13 ottobre 2010