Banner 8

Progetto Alimini

Confronto tra l’evoluzione della salinità media del bacino calcolata dal modello sia nel caso di portata naturale che nel caso di portata naturale più depuratore ed i valori sperimentali Mappe delle differenze tra regime di flusso naturale e nuovo regime del canale Zuddeo: media annuale di salinità Mappe delle differenze tra regime di flusso naturale e nuovo regime del canale Zuddeo: distribuzione tempo di residenza

Studio idrodinamico del bacino Alimini Grande (Puglia)‏ effettuato nell’anno 2007 per il  Progetto: “Studio di fattibilità per lo scarico del depuratore di Carpignano Salentino nel canale “Zuddeo” immissario del lago “Alimini Grande” (Lecce, Puglia, Italia) ”

Lo studio effettuato sul bacino del lago Alimini Grande, in provincia di Lecce, ha avuto come oggetto l’analisi principalmente idrodinamica degli effetti dell’eventuale aumento della portata del canale Zuddeo dovuto allo sversamento di acque di depurazione. Lo scopo del progetto e’ stato quello di valutare, tramite l’applicazione del modello numerico SHYFEM, l’impatto sulla circolazione derivante dai diversi regimi di portata del canale Zuddeo.

Nella prima fase dello studio, utilizzando una griglia di calcolo a bassa risoluzione spaziale, sono state riscontrate differenze in velocità residua dell'ordine del mm/s tra lo scenario naturale e quello con l'aggiunta, nel canale dello Zuddeo, dei 700000 m3/anno provenienti dal depuratore. Tali discrepanze possono considerarsi trascurabili rispetto all'idrodinamica media del bacino in tutte le condizioni forzanti esaminate.

Per l'analisi della salinità del bacino Alimini grande è stata creata una nuova griglia di calcolo che ha permesso di migliorare notevolmente la stima dei flussi alla bocca di scambio con il mare.
I risultati idrodinamici ottenuti con la nuova griglia hanno evidenziato un tempo di residenza medio più elevato dell’ordine dei 4-5 giorni tuttavia l'aggiunta della portata proveniente dal depuratore,anche in questo caso, non significativa per l'idrodinamica del sistema.

Le simulazioni effettuate per il calcolo della salinità hanno una valenza qualitativa a causa della mancanza di dati misurati di evaporazione per l'anno '98 - '99; tuttavia i risultati ottenuti con il modello evidenziano un buon accordo con l'andamento della salinità media del bacino.

L’aumento di portata del canale Zuddeo genera una diminuzione dei valori di salinità che possono arrivare anche a 3 psu soprattutto nella zona della palude di Traugnano.

In  Collaborazione con gli Enti: Università del Salento, Università La Salpienza di Roma, CIRPS.

Azioni sul documento