Progetto BALLO
Programma: Ministero Politiche Agricole D.M. 26271/7303/
Titolo del progetto: Progetto pilota per la valutazione della produzione di Biodiesel da biomasse algali delle Lagune di Lesina (Foggia) e Orbetello (Grosseto)
Acronimo: BALLO
Durata: 2010-2013
Budget totale: € 247.500,00
Sito web: http://www.ecodynamics.unisi.it/?p=195
Sommario: Lo scopo del progetto è stato quello di indagare e ricercare soluzioni sostenibili per la produzione di biocarburanti che, tradizionalmente, sono prodotti a partire da “colture energetiche”, quali girasole, soia, barbabietola da zucchero, mais e grano per il bioetanolo. Con il progetto BALLO si è fatto riferimento alla valutazione delle potenzialità energetiche delle biomasse acquatiche residue (macroalghe) presenti nelle lagune di Lesina e Orbetello, compatibili con gli equilibri ambientali e sostenibili dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse per l’intero processo. Nell’ambito di tale obiettivo, l’organizzazione della ricerca di ISMAR - UOS Lesina è stata articolata in:
• Fase preliminare: raccolta delle informazioni cartografiche e topografiche ufficiali esistenti e realizzazione di mappe tematiche per il sistema lagunare di Lesina attraverso analisi di Remote Sensing utili per la definizione delle caratteristiche della laguna, l’individuazione di una appropriata griglia di campionamento e la stima della biomassa algale presente.
• Fase operativa: approccio integrato di studio stagionale (2010-2012) della biomassa vegetale e di tutte le variabili ambientali che possono influenzare il relativo processo dinamico. Prelievo e analisi di campioni di acqua, sedimento e vegetazione. Elaborazione e discussione dei dati, finalizzati alla valutazione dei trend spazio-temporali delle variabili misurate.
Contatto in ISMAR:
Antonietta Specchiulli antonietta.specchiulli@fg.ismar.cnr.it
Tommaso Scirocco tommaso.scirocco@fg.ismar.cnr.it
Partnership:
Università degli Studi di Siena (Capofila)
CNR ISMAR Lesina