Progetto OPA
OPA - Ottimizzazione di cicli tradizionali e a basso impatto ambientale per la protezione antifouling di imbarcazioni da diporto
Settore: Biofouling e antifouling
Reponsabile: Marco Faimali
Staff ISMAR Genova: Veronica Piazza, Christian Corrà
Principali Partner: UniGE DICHEP, UniGE DCCI, Boero Colori SpA
Attività relative allo studio delle caratteristiche di efficacia dei prodotti antifouling innovativi (biocidi e formulazioni delle pitture) e la caratterizzazione e stima dell'impatto ambientale (tossicità e biodegradabilità).
Dettaglio delle fasi della sperimentazione:
- Selezione dei biocidi (molecole) potenzialmente valutabili per l'applicazione nelle tecnologie antifouling del settore navale.
- Screening di laboratorio sulle performance d'efficacia dei biocidi innovativi in comparazione a molecole di uso tradizionale.
- Screening di laboratorio del potenziale impatto ambientale (test ecotossicologici) dei biocidi innovativi in comparazione a molecole di uso tradizionale.
- Test di laboratorio sulle potenzialità di degradabilità biotica e abiotica delle molecole biocida.
- Analisi dell'inibizione dell'insediamento del fouling su scala temporale stagionale mediante test di esposizione in mare dei prodotti formulati.
- Analisi delle caratteristiche tossicologiche e di biodegradabilità dei prodotti di lisciviazione durante un periodo d'invecchiamento accelerato in vasche con rotore.
- Verifica delle proprietà antivegetative in test di campo statici e dinamici.
Durata del Progetto: 16 mesi (2005 - 2006)