Progetto TAECO
TAECO - Realizzazione di un Laboratorio Misto (Enti di Ricerca/Aziende) per lo studio di Tecnologie Antifouling Ecocompatibili per il settore navale
Settore: Biofouling e antifouling
Reponsabile: Marco Faimali
Staff ISMAR Genova: Monica Breganti, Christian Corrà, Giuliano Greco, Veronica Piazza
Principali Partner: Brignola Colori SpA, Colorificio Tirreno SpA, Sinco Mec Kolor SpA
L'ambiente marino è in grado di deteriorare inesorabilmente tutte le installazioni di origine antropica, anche di elevato valore tecnologico, operanti sulla costa. Da sempre, ma soprattutto dopo lo sviluppo tecnologico, esistono sistemi di protezione (anticorrosivi e antifouling) in grado di proteggere i materiali dalla aggressione chimico-fisica e biologica di questo ambiente. In questi ultimi anni, la crescente attenzione nei confronti della risorsa "mare", richiede lo sviluppo di tecnologie di protezione specifiche in grado di garantire la salvaguardia dell'ecosistema marino dall'impatto generato dai sistemi protettivi (inquinamento chimico).
Obiettivo principale della proposta è quindi la realizzazione e la condivisione tra PMI di settore e gli Enti di Ricerca coinvolti di un Laboratorio Marino di Tecnologie Antifouling Ecosostenibili (LABMAR-TAECO). Il laboratorio è da intendersi come un "contenitore" di strumentazione scientifica, conoscenze e competenze da dedicare allo studio, allo sviluppo ed alla sperimentazione di nuove tecnologie di protezione a ridotto impatto ambientale per il settore marino (biocidi di origine naturale, pitture prive di sostanze tossiche, rivestimenti e materiali ecocompatibili), mediante un approccio innovativo che consentirà di sviluppare specifici progetti di ricerca a breve e medio termine contestualmente alla specializzazione di personale in formazione in grado di assistere le imprese nel controllo della qualità ambientale dei prodotti e delle tecniche protettive tradizionali e nella realizzazione di prodotti e tecniche innovative con elevate caratteristiche di ecocompatibilità.
Durante questo primo anno sono state sviluppate due linee di ricerca:
- La sperimentazione di nuovi biocidi di origine naturale a ridotto impatto ambientale in collaborazione con Brignola Colori e Colorificio Tirreno.
- La sperimentazione di pitture prive di biocidi (siliconiche) in collaborazione con Sinco Mec Kolor.
Durata del Progetto: 12 mesi (2005 - 2006)